Note di Rilascio

2 febbraio 2023

  • Nuovo campo nella scheda della camera "conto separato": se viene selezionato la camera non viene conteggiata nell'occupazione camere, in quanto trattasi di una occupazione già conteggiata nel conto principale
  • Flag "Addebiti retroattivi": se questo flag viene abilitato nelle impostazioni, si hanno due effetti
    · quando viene effettuato uno storno su un conto (per un vero e proprio storno o per un trasferimento di addebito), l'operazione di storno viene conteggiata nella data dell'addebito originario e non nella data in cui lo storno viene effettuato. Nelle Note dell’addebito viene indicata la data effettiva dell’operazione
    · nella pagina Inserimento Extra richiamabile dalla pagina Conti, è possibile selezionare la data in cui effettuare l'addebito, che può quindi anche essere retroattiva, purché compatibile con le date della prenotazione
  • Stampa conto - modifica dati descrittivi: è possibile modificare i dati descrittivi che solitamente vengono stampati in coda allo scontrino (Nr. persone, date, trattamento) prima della stampa stessa
  • Planner:
    - ottimizzata la visualizzazione dello stato di preparazione della camera; per ottenere un effetto migliore si consiglia di utilizzare il nuovo campo SIGLA nella tabella dei Piani (ad es. mettendo P1 al posto di Piano 1)
    - nell'inserimento prenotazione da planner è stato aggiunto il campo profilazione
    - il tasto per attivare l'inserimento delle prenotazioni è stato spostato nella schermata principale e tolto dagli strumenti, per un utilizzo più immediato
    - nell'inserimento di prenotazione rapida è possibile specificare anche il Groupmaster (in caso di gruppi / eventi)
  • Sigla sistemazione camera: in varie griglie e stampe la descrizione della sistemazione della camera (Es. letti separati) è sostituita dalla sigla (Es. XX)
  • Clienti: nella pagina dello storico prenotazioni del cliente è stata inserita anche il numero della camera e il trattamento, prima assenti.
  • Ricerca clienti: nella tendina di ricerca clienti sono stati aggiunte anche le informazioni relative all'indirizzo di residenza, con possibilità di ricerche filtrate. Inoltre la ricerca oa non è più per "contiene" ma per "Inizia con"
  • Modifica veloce tariffe gruppo: implementata la modifica veloce tariffe gruppo anche nel caso di listini a camera
  • Archivi contabili: elenco addebiti con cancellazioni: introdotta la colonna opzionale con la ragione della cancellazione
  • Aggiunti totali delle colonne numeriche in varie griglie e stampe
  • Rimosso controllo di stampa su RT nel caso di stampante virtuale
  • Ottimizzazione gestione preventivi: il preventivo viene ora generato in automatico con il listino di default (Se impostato), inoltre viene effettuato un controllo per indicare se la tipologia di camera richiesta nel preventivo è effettivamente disponibile nelle date indicate nella richiesta
  • Booking engine: in caso di presenza di servizi prenotabili, il default proposto esclude sempre l'ultimo giorno, che può essere comunque aggiunto manualmente
  • Flag "non conteggiare" sulla prenotazione: questo flag, utilizzabile per prenotazioni fittizie, esclude la prenotazione e le sue camere da qualunque conteggio, stampa e/o dashboard e in particolare nella Home: Riquadri Camere Arrivi/Partenze/Occupate, Persone, Pasti
    - Cambio biancheria
    - Pianta del giorno
    - Arrivi e partenze
    - Previsione camere
    - camere occupate
    - Presenze ristorante
    - Ristorante situazione giornaliera
    - Backoffice: Arrivi e partenze / Camere occupate
    - Dashboard varie
    - Planner: Attenzione! queste prenotazioni vengono comunque visualizzate sul planner analitico camere ma NON vengono conteggiate nella visualizzazione delle disponibilità (nel senso che se ci sono 10 camere, 2 prenotazioni reali e 2 prenotazioni “non conteggiare”, la disponibilità delle camere risulterà essere pari a 8)
  • Fatturazione agenzie/ditte: viene ora proposto, se configurato, anche il documento proforma e preconto.
  • Booking Engine: introdotto nella tabella tipologie camere un flag per indicare che gli eventuali bambini non contano nell'attribuzione dei letti. Ad esempio una camera doppia con 2 letti dove ci può stare un bambino 0-3 anni, inserendo il parametro "bambino con genitori", il bambino non viene conteggiato nei letti necessari e la camera doppia può essere prenotata da 2 adulti più 1 bambino
  • Contabilità - Elenco pagamenti: l'elenco pagamenti rimanda ora ad una pagina diversa di MyCloudHub nella quale è stata migliorata la visualizzazione (pagamenti raggruppati già per tipo) e la stampa in PDF.
  • Contabilità - Corrispettivi: questo elenco rimanda ora ad una pagina diversa di MyCloudHub nella quale è stata migliorata la visualizzazione e la stampa in PDF. Sono state create nuove sezioni ed evidenziati i corrispettivi sospesi e la tassa di soggiorno.
  • In seguito alla stampa di una fattura (copia di cortesia) viene posta la domanda se confermare la stampa, rendendola definitiva, oppure no, annullando l'operazione
  • Pianta del giorno: introdotta una modalità “rifacimento camere” che in automatico effettua il raggruppamento per piano e non visualizza le camere libere.
  • Nuova stampa giornaliera per la situazione sala ristorante richiamabile dalla pagina Home.
  • booking engine: in alcuni casi le informazioni di riepilogo erano assenti o errate
  • booking engine: in alcuni casi la notifica sul PMS (campanella) riportava date errate
  • booking engine/preventivi: non veniva correttamente gestita la modalità di pagamento con Bonifico nell'interfaccia web del cliente
  • prenotazioni: se ad un cliente privato era collegata una ditta, questa non veniva proposta in automatico come "pagante"
  • in caso di emissione di note di credito, la produzione nelle statistiche non ne teneva conto.
  • errore in stampa del conto nel caso di split addebiti: era possibile fare solamente il conto raggruppato per categoria. A tal fine è stato modificato il sistema di split: lo split per importo resta come prima, lo split per quantità divide anche la quantità, lasciando invariato il prezzo (es. 6 acque minerali divido per 2, risulteranno 2 addebiti per 3 acque ciascuno)
  • anomalia nel conteggio nr. notti in caso di schedine PS slegate dalla prenotazione.
  • reso possibile il trasferimento di caparra su altra prenotazione con pagante No Credit
  • Cambio biancheria non escludeva la data di arrivo
  • Il flag split payment dell’anagrafica cliente non veniva riportato automaticamente in fas o booking engine: in alcuni casi le informazioni di riepilogo erano assenti o errate
  • booking engine: in alcuni casi la notifica sul PMS (campanella) riportava date errate
  • booking engine/preventivi: non veniva correttamente gestita la modalità di pagamento con Bonifico nell'interfaccia web del cliente
  • prenotazioni: se ad un cliente privato era collegata una ditta, questa non veniva proposta in automatico come "pagante"
  • in caso di emissione di note di credito, la produzione nelle statistiche non ne teneva conto.
  • errore in stampa del conto nel caso di split addebiti: era possibile fare solamente il conto raggruppato per categoria. A tal fine è stato modificato il sistema di split: lo split per importo resta come prima, lo split per quantità divide anche la quantità, lasciando invariato il prezzo (es. 6 acque minerali divido per 2, risulteranno 2 addebiti per 3 acque ciascuno)
  • anomalia nel conteggio nr. notti in caso di schedine PS slegate dalla prenotazione.
  • reso possibile il trasferimento di caparra su altra prenotazione con pagante No Credit
  • Cambio biancheria non escludeva la data di arrivo
  • Il flag split payment dell’anagrafica e di conto