Note di Rilascio
2 ottobre 2023
Nuove implementazioni:
Home: nuovo tasto "Scheda giornaliera" ; è' una scheda che riepiloga le attività del giorno considerando anche il congressuale. La scheda ha le sezioni Arrivi, Partenze, Ristorante (divisa a sua volta in colazioni, pranzi, cene), Congressi e Banchetti con evidenziazione e separazione per pagante. Home: nella griglia arrivi e partenze (sia da Home che da Backoffice - elenchi e stampe), è stata aggiunta la colonna opzionale "numero di cellulare" del cliente, utilizzabile per ricerche. Home: le indicazioni relative ai preventivi sono ora conteggiate in riferimento agli ultimi 12 mesi (valore modificabile nei settings applicativo); corretto inoltre il calcolo del coefficiente di conversione. Prenotazioni: se si modifica il periodo di una prenotazione, le date all'interno della sezione relativa alla camera ora si modificano in automatico, previa richiesta con la domanda “vuoi effettuare la variazione della data su tutte le camere della prenotazione?” Prenotazioni: nella griglia delle camere è possibile visualizzare, senza entrare dentro al dettaglio, i nuovi campi: Totale camera, Totale servizi, Totale supplementi, Totale Generale. In tal modo direttamente dalla schermata iniziale è possibile vedere se vis sono supplementi o servizi ed il loro valore. Planner: è ora possibile lo spostamento delle date di arrivo/partenza di una prenotazione di gruppo anche con camere già scorporate: se si verificano le condizioni il programma chiederà "Vuoi modificare solo la camera selezionata o tutte le camere (102, 305, 126)?", elencando fra parentesi le numerazioni delle camere. Planner: aggiunto nello scorporo multiplo di gruppo il campo relativo a chi paga al tassa di soggiorno. Planner: spostando una prenotazione con schedina già inserita ma non inviata (es. arrivata tramite webcheck-in), viene richiesto se modificare automaticamente anche la schedina Tassa soggiorno: aggiunta modalità di eccezione "arrivo in treno" in uso nel comune di Riccione Tassa di soggiorno: nella griglia relativa alla Tassa di soggiorno è stata aggiunta la colonna Data di Nascita del cliente. Conti: consentita emissione di conti parziali di soli extra in presenza di caparra già fiscalizzata di importo superiore al conto da emettere. Conti: consentita la modifica delle note conto all’interno della pagina del conto stesso con l’appostio tasto in basso a destra. Conti: consentito l'annullo check-out di conti chiusi con proforma Conti: Fatture con split payment: aggiunto anche nel corpo fattura i riferimenti di legge Pubblica sicurezza: nell’elenco presenze è stata aggiunta la colonna “Compleanno” per poter determinare il compleanno anche nei giorni seguenti di clienti già alloggiati. Fatturazione agenzie/Ditte: nella sezione addebiti aggiuntivi è ora possibile anche modificare un addebito inserito La dashboard Consolidato Presenze è stata rinominata in Manager Report; inoltre:Dashboard:
- la data di inizio dello schema di default è alla giornata odierna invece che al 01/01;
- corretto valore medio nella sezione "camere occupate per trattamento";
- aggiunti nella sezione Produzione filtri per singolo addebito
Nella dashboard Consolidato Ricavi la data di inizio dello schema di default è alla giornata odierna invece che al 01/01.
Nella dashboard Rooms Pickup sono stati aggiunti i totali di periodo e la % Occupazione di periodo.
Nella dashboard Forecast sono stati aggiunti totali specifici nella sezione Forecast Mensile con opzionateGestione email: Nuovo sistema di gestione dei template delle email di conferma. Consultare il manuale aggiornato disponibile in Lasersoft Academy. E' necessario convertire i template già esistenti al nuovo formato, ricopiandoli ed eventualmente modificandoli/migliorandoli con le nuove caratteristiche. Vi è inoltre la possibilità di caricare dei template di default dai quali prendere spunto. Servizi: contabilizzazione dei servizi su MycloudHub e Fatture: Nella generazione del conto su MyCloudHub attualmente i Servizi vengono inseriti in un unico articolo il cui articolo è definito nei settings di Hotel. Ciò comporta che mentre nello scontrino appare la descrizione corretta del servizio (es. Parcheggio) nella fattura appare quella dell’articolo di che potrebbe essere generica. E' ora possibile definire l’articolo di contabilizzazione in MyCloudHub nella tabella Servizi di Hotel e quindi impostare in articoli diversi gli addebiti effettuati su diversi servizi. Elenco documenti e Pagamenti (MyCloudHub): modificati i report di stampa migliorandone la leggibilità. Inserito per i clienti privati anche il nome oltra al cognome. Log operazioni: è possibile se abilitata nei diritti utente, nella sezione management, consultare i log delle operazioni (inserimento, modifica, cancellazione) effettuate su particolari archivi. Tali log possono risultare utili per verificare eventuali operazioni ritenute anomale su prenotazioni, conti, o anagrafiche. E' possibile ricercare nella colonna "Messaggio" il nome di un cliente ad esempio per visualizzare le operazioni ad esso relative.