Note di Rilascio
3 DICEMBRE 2024
Nuove implementazioni:
- Anagrafica clienti: è possibile calcolare in automatico il codice fiscale utilizzando il tasto vicino al campo in questione; per il calcolo la funzione necessita di nome, cognome, luogo e data di nascita;
- Anagrafica clienti: è possibile archiviare nell'anagrafica clienti alcuni tipi di documenti (word, pdf, excel, messaggi email) che riguardano il cliente stesso (ad esempio contratti, conferme, immagini, conteggi, ecc), sia per clienti privati che per le agenzie o ditte; saranno visibili nel nuovo tab "documenti" presente nell'anagrafica;
- Anagrafica clienti: in anagrafica clienti il campo Partita IVA è stato allungato a 50 caratteri per permettere l'inserimento di particolari partite iva straniere;
- - Planner: introdotta la possibilità di modificare la sistemazione attuale della camera (es. da doppia a letti separati) cliccando direttamente sulla tipologia della camera, senza quindi dover più entrare nell'anagrafica;
- Preventivi, Prenotazioni: introdotta la possibilità di visualizzare l'anteprima della mail automatica che verrà generata col preventivo o con la conferma della prenotazione;
- Preventivi: è possibile abilitare un parametro “Invio automatico conferma all’accettazione del preventivo” per il quale, quando un cliente accetta una proposta di preventivo, venga inviata in automatico la mail automatica di conferma prenotazione, senza dover entrare direttamente nella prenotazione stessa;
- Listini: visualizzando il listino del mese corrente in un giorno diverso da inizio mese, la visualizzione viene effettuata per i 30 giorni successivi; ad esempio visualizzando il listino il giorno 15/11 si vedranno le colonne con i giorni dal 15/11 al 14/12;
- Conti: se si raggruppano gli addebiti per descrizione o categoria, viene indicato nel titolo del raggruppamento anche il totale degli addebiti;
- Conti: introdotto un tasto "Separa T.S." nella sezione pagamenti della stampa del conto che se premuto separa l’importo da pagare tra tassa di soggiorno e il resto, in modo che così si possano impostare due tipi di pagamento differenti senza fare il conto a mano;
- Conti: nella pagina dei conti è stato aggiunto un tasto diretto "Stampa Conto", che avvia la stessa funzione del menu Strumenti - Stampa Conto;
- Elenchi e stampe, camere occupate arrivi e partenze: introdotto un flag che consente di includere o meno negli elenchi le prenotazioni con il flag "Non conteggiare";
- Elenchi arrivi e partenze: nei raggruppamenti oltre al totale delle persone viene ora indicato anche il totale delle camere;
- Dashboard: introdotta nella dashboard Forecast, nella sezione Forecast Ricavi, la produzione previsionale divisa per tipologia camera;
- Channel Manager: collegato il portale Booking Designer;
- Channel Manager: introdotta la profilazione automatica per le prenotazione che entrano tramite Channel Manager per la quale, dove previsto, è possibile associare in automatico un tag di profilazione alla prenotazione; ad esempio se dal CM arriva una prenotazione con tag "Booking.com" e tra le profilazioni dei canali di vendita ne è stato previsto uno denominato "Booking", questo verrà associato automaticamente (il criterio di ricerca è che la parola del tag sia contenuta nella stringa che proviene dal CM);
- Channel Manager: se da CM arriva la cancellazione di una prenotazione con una caparra già inserita, il sistema NON cancella la prenotazione, ma emette una notifica affinché venga gestita manualmente (per gestire la caparra);
- Setting Preconto: nei setting applicativo è stato inserito un nuovo parametro "Tipo Anteprima Predefinita" che consente di selezionare tra Sintetica, Analitica, o Tabellare; questa impostazione ha effetto quando da Conti si sceglie Strumenti - Anteprima, e pre-imposta il tipo di anteprima inserito nel parametro;
- Utenti: qualora un dipendente non lavori più presso la struttura può essere contrassegnato nella gestione Utenti come Obsoleto; in tal modo l'utente non potrà piu accedere all'applicativo ed è possibile inserire un nuovo utente al suo posto (gli utenti obsoleti non vengono più verificati ai fini del conteggio degli utenti in licenza);
- Tassa di Soggiorno: per le strutture che dividono le schedine PS in struttura primaria e secondaria, ora anche la griglia della Tassa di soggiorno può essere richiesta separatamente per struttura primaria o secondaria;
- Addebito extra tramite card: nella prenotazione cliente è possibile abbinare uno o più codici card, leggibili tramite barcode in emulazione di tastiera da card prestampate con sopra un barcode o qrcode. Il codice Card potrà poi essere letto in fase di addebito da postazioni (ad es. in sala o al bar) con Geri Automation per l'identificazione della camera. Le card possono anche essere riutilizzate, purché in periodi diversi (non possono esistere due card attive in prenotazioni che coprono lo stesso periodo). La funzionalità è attiva con Gerì Automation versione 1786, di prossima uscita;
- Gestione risorse e planner servizi: è stata implemento un planner servizi che fa riferimento alla gestione di risorse a quantitativo limitato (parcheggi, ombrelloni) di cui va gestita la disponibilità. È possibile abbinare le risorse ai servizi automatici della prenotazione oppure gestirle separatamente, con la visione su un planner dedicato. Tutte le informazioni sono disponibili nell'aggiornamento del manuale utente disponibile nell'Academy e nel video corso introduttivo;
- Pagamenti tramite NEXI in Booking Engine: ATTENZIONE! Nella configurazione dei listini, per chi utilizza i pagamenti tramite NEXI in preventivi o booking Engine, sono stati inseriti/modificati i parametri relativi ai giorni di cancellazione, che vanno quindi RICONTROLLATI in quanto, al momento, venivano inviate a NEXI impostazioni di default. I campi da controllare, che si attivano solo nel caso di Prepagato Rimborsabile sono "Giorni di cancellazione per rimborso totale", "Giorni di cancellazione per rimborso parziale" (deve essere inferiore al precedente), "Percentuale per rimborso parziale".
- Gestione richieste informazioni con intelligenza artificiale: è disponibile un nuovo modulo che consente l'interpretazione automatica delle email ricevute dall'hotel e l'analisi con l'intelligenza artificiale del contenuto: se la mail contiene una richiesta di informazioni, verrà processata come tale e verrà inserita nel sistema una richiesta, con avviso tramite la campanella, che potrà poi essere gestita con gli automatismi già previsti dal programma. Tutte le informazioni si trovano nell'aggiornamento del manuale utente disponibile nell'Academy;
- Stampa fatture con MyCloudHub non raggiungibile: in caso di problemi di collegamento tra Hotel Automation Cloud e la piattaforma contabile MyCloudHub, al momento è comunque possibile stampare scontrini (che vengono messi in coda per l'invio) ma non fatture. Con questo aggiornamento viene consentita la stampa di fatture anche in assenza di collegamento, le quali vengono numerate con un suffisso aggiuntivo rispetto all'ultimo numero conosciuto (non potendo ricevere da MyCloudHub il numero effettivo aggiornato);
- Pubblica sicurezza: implementata la funzionalità di "Stampa Schedina".