Note di Rilascio

4 aprile 2023

  • Aggiornamento di sistema librerie grafiche: tale aggiornamento comporta un a migliore gestione della memoria che in precedenza poteva causale dei rallentamenti in particolare dopo un intenso uso del planner prenotazioni
  • Planner: inserita opzione per bloccare lo spostamento orizzontale, quando viene attivato è possibile spostare le prenotazioni di camera (quindi verticalmente) ma non di periodo.
  • Planner: inserita opzione "blocca periodo di visualizzazione", se attivata blocca la visualizzazione del planner sul periodo corrente e vi ritorna sempre dopo inserimento o modifica di prenotazioni
  • Planner: nell'inserimento prenotazione di gruppo è stato modificato il criterio di auto-compilazione degli adulti occupanti nelle camere; mentre in precedenza veniva associato ad ogni camera il massimo dei suoi occupanti (con la possibilità quindi di "sforare" rispetto al totale dei partecipanti del gruppo), ora gli occupanti vengono distribuititi su tutte le camere partendo dalle singole, poi doppie, triple etc, distribuendo su di esse tutti gli occupanti fino al loro completamento.
  • Planner: avviso spostamento camera: se una prenotazione viene spostata di tipologia di camera (es. passa da doppia a tripla, nel messaggio di avviso dello spostamento viene segnalata anche questa informazione
  • Clienti: è possibile (ma solo se si abilita un apposito flag nei Settings Applicativo) visualizzare nella scheda del cliente nella sezione Prenotazioni anche le prenotazioni cancellate, che vengono segnalate con la scritta rossa "X Cancellata".
  • Clienti: è possibile inserire nell'anagrafica clienti uno sconto in percentuale personalizzato che viene applicato nelle prenotazioni di quel cliente. Lo sconto si aggiunge ad eventuali altri scontri applicati in virtù di riduzioni o altre regole.
  • Tabella numerazione camere: l'immagine eventualmente inserita nella camera può ora essere vista anche ingrandita semplicemente cliccandoci sopra
  • Pubblica sicurezza: in inserimento di nuova schedina legata alla prenotazione, il campo Tipologia Occupante e Tipologia occupante PS vengono preimpostati automaticamente in base ai dati contenuti nella prenotazione (es. se prenotazione di un solo adulto, verrà impostato Ospite Singolo, se più persone verrà impostato campo famiglia o capo gruppo).
  • Firma Tablet: nella schermata di pubblica sicurezza è stato aggiunto un pulsante Ricerca Dispositivi per aggiornare o ripristinare il collegamento con il tablet per la firma elettronica
  • Dashboard: è stata implementata una nuova dashboard denominata “Forecast Servizi e Supplementi”, che contiene due schemi che riepilogano e conteggiano la vendita dei servizi e dei supplementi, per eventuali pianificazioni.
  • Dashboard Consolidato presenze: in tale dashboard è stato aggiunto uno schema mensile/annuale che rappresenta giorno per giorno i valori di camere occupate, ricavo medio e Revpar.
  • Booking Engine: introdotta la possibilità (tramite un setting impostabile nella sezione Settings - CRM - Booking Engine) di limitare le prenotazioni con arrivo in data odierna dopo un certo orario. Ad esempio se si imposta nel setting ore 22.00 il booking engine non accetterà prenotazioni in arrivo per la data odierna se effettuate dopo tale orario (ad es. perché non è più possibile effettuare il check-in dopo le 22.00)
  • Booking engine: vincoli arrivo/partenza sul tipo camera. Al momento è possibile impostare i vincoli sul giorno di arrivo o partenza solo sul trattamento; con questa nuova implementazione è possibile impostarli anche sul tipo camera (es. la SUITE può essere prenotata solo con arrivo sabato e domenica, oppure una o più tipologia di camera possono essere prenotate solo per settimane intere, ecc.)
  • Gestione Caparre non fiscalizzate: è stato modificato il comportamento della caparra contabilizzata con PROFORMA; quando per la caparra è stata emessa una proforma, questa viene evidenziata in rosso nel conto sia nella pagina degli addebiti sia in quella di stampa ma non viene detratta dal totale del conto; deve essere cura dell'utente, se lo desidera, uniformare le modalità di pagamento del conto al totale effettivamente incassato, inserendo ad esempio una voce "caparra già incassata".
  • Archivi contabili elenco caparre: tra le colonne aggiuntive che si possono inserire nell'elenco è stata aggiunta la colonna Pagamento che indica con quale forma di pagamento è stata incassata la caparra a prescindere dal tipo di documento emesso (scontrino, fattura, proforma)
  • Conti – stampa fatture: migliorata la segnalazione in caso di campi assenti nell’intestazione (indica i campi mancanti)
  • Listini e supplementi automatici: è stata effettuata una implementazione per gestire situazioni di listino prezzi in cui si utilizza un prezzo a camera, che è valido ad es. per 2 persone, ma questo prezzo cambia se ci sono 3 o 4 persone, in maniera non proporzionale, e non trasformandosi quindi un prezzo a persona. Per gestire questo tipo di prezzo è stata aggiunta una nuova tabella, denominata "Supplementi Automatici" presente nel menu Tabelle - Listini prezzi. In questa tabella per ogni combinazione di Listino, Trattamento e Tipologia Camera, e per ciascun periodo desiderato, è possibile definire il valore del supplemento da aggiungere in base alle persone. Esempio:
    La camera tripla ha un prezzo di 100 euro (con 2 pax) che diventa 140 con 3 e 170 con 4
    Listino Web, trattamento BB, Camera Tripla, da 3 a 3 supplemento 40
    Listino Web, trattamento BB, Camera Tripla, da 4 a 4 supplemento 30
    La camera quadrupla ha un prezzo di 100 euro (con 2 pax) piu 30 euro per ogni persona aggiunta oltre la seconda
    Listino Web, trattamento BB, Camera Quadrupla, da 3 a 5 supplemento 30
    Il controllo di cui sopra è gestito nel booking engine, nelle prenotazioni e nei preventivi.
  • Listini Early Booking e LastMinute: è possibile impostare nei listini prezzi i parametri di visibilità del listino in base ai giorni di anticipo o ritardo rispetto alla data di arrivo; le impostazioni si effettuano sull'anagrafica del listino e ne viene tenuto conto dal booking engine
    Early: il listino viene proposto se la data di arrivo è OLTRE 'n' giorni impostati nel listino
    LastMinute: il listino viene proposto se la data di arrivo è ENTRO 'n' giorni impostati nel listino
Risoluzione anomalie:
  • Planner: la prenotazione di un cliente che aveva abbinato un suo "colore" in anagrafica, non acquisiva il colore corrispondente.
  • Nella generazione dei preventivi non venivano più collegati i contenuti informativi automatici
  • Non era possibile cancellare l'indirizzo PEC dall'anagrafica cliente
  • Planner: nella prenotazione con trascinamento, cliccando su “maggiori dettagli” non visualizzava le tariffe