Note di Rilascio

05 luglio 2023

  • data di uscita 05 luglio 2023

    Aggiornamenti manuale
  • 1.2 "Home: schermata iniziale":

     - aggiornate schermate

     - aggiunto "Pannello giornaliero";
  • 2.1.2 "Inserimento nuovo cliente": aggiunta descrizione gestione lingua cliente;
  • 2.4.2 "Nuova prenotazione": in "Impostazioni" aggiunto flag "Nascondi conto aperto";
  • 3.2.2 "Archivi contabili": aggiunto "Conti aperti arretrati";
  • 5.2.1 "Occupanti": aggiunto "Codice fascia età in channel manager" e aggiornato il paragrafo;
  • 7.1.3 "CRM": in "Web check-in" aggiunta nota sulla notifica per il check-in eseguito in autonomia dal cliente;
  • 7.1.9 "Applicativo": in "Conti ed extra" aggiunta nota su storni retroattivi;
  • 7.2 "Impostazioni Channel": aggiunta nota sulla notifica in rosso per le prenotazioni non inseribili nel planner.
  • Gestione lingua su anagrafica clienti: nell'anagrafica clienti è possibile impostare la lingua per le comunicazioni via email. In particolare, poiché i template delle mail automatiche possono essere impostati nella varie lingue, ora in base alla lingua impostata in anagrafica viene utilizzato il template corrispondente, se esiste. Se non viene impostata nessuna lingua nel cliente, viene usato il template in italiano, se viene impostata una lingua (es. tedesco), viene usato il template corrispondente (tedesco), se non esiste quello viene usato il template "inglese", se non esiste neppure quello viene usato il template "italiano". Le mail interessate sono quelle relative a
    o preventivo
    o check-in
    o check-out
    o preventivo scaduto
    o conferma prenotazione
  • Notifica web check-in: se il cliente esegue in autonomia il web check-in, viene inviata una notifica a Hotel Automation Cloud, visibile nell'icona della campanella.
  • Channel Manager: nel caso in cui per qualunque motivo una prenotazione in arrivo dal channel manager non possa essere posizionala sul planner, viene segnalata una notifica in rosso nella notifica della nuova prenotazione.
  • Channel Manager: riconoscimento automatico dell'età dei bambini. E' possibile il riconoscimento automatico del tipo di occupante (adulto, ragazzo, bambino, infante) che viene comunicato dal channel manager tramite l'utilizzo di codici. Impostare la codifica di riferimento nella tabella occupanti nel nuovo campo "Codice fascia di età Channel Manager”. Normalmente i codici utilizzati dai channel manager sono: 10=Adult, 9=Teen, 8=Children, 7=Infant, che occorre ricondurre alle tipologie occupanti configurate in Hotel.
  • Home: nuovo tasto "Pannello giornaliero" che visualizza la situazione camere del giorno suddividendole tra arrivi, fermate e partenze. nel riquadro arrivi, Se il cliente in arrivo ha già effettuato il check-in viene visualizzato in verde. nel riquadro partenze, sono visualizzate in verde le camere che hanno già fatto il checkout. In basso la voce "Somma" indica il totale delle persone, mentre la voce "conteggio" il totale delle camere.
  • Conti: se è attivo il flag nei settings applicativo "Storni retroattivi", è possibile , quando si inserisce un nuovo addebito all'interno di un conto, selezionare una data di versa da quella odierna, purché non successiva e non antecedente la data di arrivo del cliente
  • Conti aperti arretrati: se nell’elenco conti aperti (da Backoffice – Contabilità – Archivi Contabili) risultano per errore conti aperti da più di 12 mesi (es. per conti importati dal vecchio gestionale, prove o altri motivi), è possibile non visualizzarli andando a impostare nella prenotazione collegata il flag “nascondi conti aperti”. NB: tale flag appare solo per prenotazioni più vecchie di 12 mesi.


Risoluzione anomalie:

  • Se in una prenotazione si crea una anagrafica nuova nella casella pagante, alla conferma tale anagrafica veniva inserita anche come intestatario della prenotazione
  • Booking Engine: risolta anomalia per la quale venivano visualizzati anche eventuali pacchetti settati come non visualizzabili
  • Conti - Anteprima conto: l'elenco degli addebiti viene ora sempre ordinato per data
  • Scontrino per caparra: nelle note venivano indicati erroneamente trattamento e persone in caso di cambio tariffa
  • Tassa di soggiorno: nel caso di tassa con addebito stagionale, il limite massimo dei giorni veniva conteggiato dalla data di arrivo del cliente invece che dalla data di inizio pagamento della tassa, qualora fosse posteriore
  • Preventivi: inserito controllo per evitare di inviare preventivi con prezzi nulli o a zero.
  • Pianta del giorno: non veniva visualizzata in casi di prenotazione con cambio camera e successivo cambio tariffa.
  • Planner: i tasti -1 e -7 a volte non aggiornavano il planner.