Note di Rilascio

7 MAGGIO 2025

Nuove implementazioni:

Pagina HOME: ristrutturate completamente le schermate relative alle seguenti funzionalità, in precedenza ottenute tramite uno strumento dashboard, ora sostituito con uno strumento griglia, più veloce e interattivo
o previsione camere
o pannello giornaliero
o presenze ristorante
o arrivi e partenze ristorante
ATTENZIONE: la grafica e la disposizione dei dati è diversa dalla precedente versione, con un aumento della velocità di presentazione dei dati. Tuttavia in ogni griglia è comunque presente il tasto "vedi vecchia dashboard" nel caso si volesse utilizzare la versione precedente.

Planner servizi: introdotta la funzione di duplicazione prenotazione: la prenotazione viene duplicata esattamente com’è e andrà poi spostata in un’altra risorsa tramite il trascinamento sul planner

Schedine PS: la casella "Tipo Occupante" viene ora calcolata automaticamente se nella tabella delle tipologie occupanti vengono inseriti i limiti di data (Età minima, età massima). Ad esempio se viene inserita la tipologia Bambini 2-8 anni, questa verrà automaticamente applicata se il soggetto è nato nel 2024.

Webcheckin: tradotte nelle principali lingue anche il contenuto delle tendine contenenti le scelte sul paese, tipo di turismo/trasporto, tipo documento.

Booking Engine: introdotta la possibilità di inserire per le tipologie di trattamento la descrizione estesa anche in lingua.

Booking Engine: introdotta la possibilità di far selezionare all'utente la "sistemazione" della camera (Es. letti separati, matrimoniale). Le modalità di sistemazione della camera tra cui scegliere, devono essere preimpostate nella tipologia camera.

Conti: Introdotta la possibilità di limitare la selezione dei documenti da stampare in fase di conto tramite apposita configurazione. Questo può risultare utile specialmente nel caso di hotel con più strutture legate alla stessa Partita Iva che quindi hanno tipologie di documenti specifiche (Es. Scontrino Hotel A, Scontrino Hotel B). L'impostazione viene effettuata nei settings MycloudHub alla voce "Alias dei documenti da visualizzare", selezionando dalla tendina i tipi documento desiderati. Non effettuando nessuna impostazione, la scelta rimane come in precedenza.

Agenzia ditte: introdotta la possibilità di effettuare la stampa della copia in formato A5 dello scontrino anche nella sezione di emissione conto per Agenzie/Ditte

Scheda prenotazione: aggiunta la stampa del campo "Note governante"

Tabella camere: nella griglia è stato aggiunta la visualizzazione del campo "Ordinamento", che è quello che stabilisce l'ordine delle camere sul planner

Booking Engine: visualizzazione del codice CIN e CIR nel Booking Engine

Elenco caparre: aggiunto filtro sulla colonna del nominativo cliente

Limite durata prenotazioni: E' stato inserito un blocco per l'inserimento di prenotazioni in camera di durata superiore a 99 notti. In caso di necessità (solitamente per prenotazioni fittizie), separare la prenotazione in più prenotazioni oppure separare i dettagli nella stessa prenotazione in segmenti di al massimo 3 mesi ciascuno).

Booking Expert: implementata sincronizzazione con il portale Booking Expert

Booking Engine: introdotta la possibilità di ordinare a piacere l'ordine con cui vengono proposti i servizi aggiuntivi, tramite l'inserimento di un valore di "indice di ordinamento" nella tabella dei servivi

Tabella occupanti: è possibile rendere un tipo occupante “obsoleto” e nasconderlo dall'elenco, impostandolo come obsoleto nella tabella degli occupanti

Per evitare problemi di natura fiscale, è stato inserito un blocco nella stampa di documenti fiscali per acconti che impedisce la stampa di una fattura per acconto multiuso. Questo tipo di acconto infatti prevede per sua natura di applicare una iva esente per poi applicare l'iva corretta sul documento finale, procedura questa ammessa solo per gli scontrini. In caso di fattura va emessa sempre a fronte di acconto monouso, con aliquota applicata.



Risoluzione anomalie:

- Corretta visualizzazione della durata dell'evento nel piano eventi congressuale (veniva visualizzato un giorno in meno)
- Booking Engine: anagrafiche dei clienti che prenotano tramite BE non veniva salvato in anagrafica cliente il prefisso del numero di telefono.
- Planner servizi: corretto errore di visualizzazione nell'ultimo giorno della risorsa se occupata con altra prenotazione coincidente
- Preventivi: le note inserite nei preventivi, una volta confermato non venivano riportate sulla scheda prenotazione.
- Preventivi: corretta gestione degli upsell di camera e trattamento
- Ricerca cliente con partita iva: corretta gestione nel caso si cercasse una partita iva già presente
- Correzioni sul file istat formato TOLM (Umbria)
- Gestione scanner: quando in PS si scansiona il documento di un familiare non agganciava la camera e la data partenza
- Nella griglia Arrivi e Partenze (da Home) la colonna Piano non veniva valorizzata
- La profilazione collegata alla anagrafica cliente non viene agganciata in fase di prenotazione
- Conti: in caso di Prenotazione in Half Credit, dopo aver selezionato tutti gli addebiti e richiesta una anteprima, tornando al conto (con tasto TORNA INDIETRO) veniva persa la selezione degli addebiti che avevano il PAGANTE impostato
- Servizi: corretta gestione del crea addebiti sulla camera
- Schedine PS: introdotto controllo per la gestione delle lettere accentate eventualmente presenti nel cognome o nome. Inserito controllo per levitare di registrare una schedina ad un soggetto diverso da persona fisica.
- Prenotazioni: corretta applicazione delle tariffe quando si inserisce una prenotazione per un periodo con cambi tariffa, utilizzando la funzione STRUMENTI - INSERIMENTO VELOCE CAMERA
- Agenzie ditte: inserendo le righe descrittive e richiedendo l’anteprima del conto invece della stampa, le righe venivano perse per la successiva stampa e andavano reinserite.