Note di Rilascio

7 giugno 2023

  • data di uscita 7 giugno 2023

    Aggiornamenti manuale
  • 1.2 "Descrizione schermata": aggiunta nota su data e ora ricezione notifiche
  • 2.1.1 "Clienti - Schermata iniziale": aggiornata screenshot e aggiunta funzione "Ricerca per profilazione";
  • 2.1.2 "Inserimento nuovo cliente: aggiunti "Obsoleto" e "Sconto";
  • 2.2.1 "Richieste informazioni": aggiunta funzione "Gestita manualmente";
  • 2.5.2 "Planner . Funzioni barra superiore": aggiunti nuovi pulsanti per lo spostamento rapido;
  • 2.5.5 "Planner - Funzioni griglia centrale": aggiunto "Annulla checkout";
  • 2.7.1 "Conti ed extra - Schermata iniziale": aggiunta nota sulle camere in partenza che ora appaiono in grassetto;
  • 2.7.2 "Scheda del conto": - sostituita screenshot pag. 72 in fondo;
  • in "Stampa conto" aggiunta nota sulla possibile esclusione delle note dalla stampa;
  • 2.6 "Situazione presenze": aggiornato con nuova funzione "Periodo di ricerca";
  • 2.8.1 "PS - Schermata iniziale": in "Strumenti" aggiunta funzione "Scaricamento file telematico";
  • 2.8.4 "Invio schedine": aggiunta nota su invio tramite webserver anche per le strutture secondarie;
  • 2.8.5 "Invio telematico ISTAT": aggiornato "Elenco presenze";
  • 3.1.1 "Elenchi e stampe"
  • 5.2.5 "Listini prezzi": aggiunta funzione "Duplica listino";
  • 7.1.3 "CRM": in "Booking Engine" aggiunto codice CIR;
  • 7.1.4 "Portali": rifatto il paragrafo con aggiunta di tutti i nuovi aggiornamenti (MyForecast, HBENCHMARK, Servizio alloggiati…);
  • 7.1.5 "ISTAT": aggiunta nota SPOT Puglia;
  • 7.1.9 "Applicativo": aggiunto "Busta postcard";
  • Aggiunto nuovo paragrafo 7.1.11 "Housekeeping";
  • 7.6 "ECR": aggiunta funzione "Ristampa scontrino".
  • Annullo checkout: l'operazione di annullo checkout può essere utilizzata qualora un conto venga chiuso per errore o con addebiti errati, per poterlo recuperare, modificare e riemettere. NB: al momento l’operazione è possibile solo se il conto è stato chiuso con scontrino, non con fattura o proforma. L'operazione di annullo checkout si effettua dal planner, con una voce nel menu del tasto destro: l'opzione "annulla checkout" è attiva solo se è il giorno del checkout. L'operazione toglie il flag di checkout dalla camera e recupera gli addebiti presenti nel conto emesso, riaprendo il conto. Se era stato emesso uno scontrino, viene automaticamente emesso un documento di annullo scontrino sulla stampante fiscale e un documento di annullamento scontrino su MyCloudHub.
  • Ristampa scontrino automatica: E' possibile effettuare in automatico la ristampa di uno scontrino appena emesso (tramite la stampa di un Documento Gestionale di Lettura del DGFE). Per attivare questa funzione è disponibile un nuovo parametro nella configurazione del registratore di cassa, Settings - ECR, con tre possibili modalità:
    "mai", non avviene la ristampa (default)
    "sempre", avviene sempre la ristampa
    "solo elettronico", l ristampa avviene solo se lo scontrino è stato pagato con pagamento elettronico
  • Duplicazione listini: Introdotta la possibilità di generare un listino duplicandolo da un listino esistente, e applicando una variazione, ma il listino generato NON E' DERIVATO da quello di partenza, cioè non sono collegati tra loro. La procedura serve solo per creare piu' facilmente un listino, applicando un delta, ma che poi resta indipendente.
  • Pulsante Ricerca (lente): il pulsante ricerca nel menu ora è cliccabile anche a menu chiuso.
  • Rinominati abbreviandoli alcuni campi nelle griglie per diminuire la dimensione della colonna e aggiunti i campi “Listino” e "Non cont." (non conteggiare). Le griglie interessate sono:
    Home - Elenco arrivi e partenze
    Backoffice - Elenchi e stampe - Arrivi e partenze
    Backoffice - Elenchi e stampe - Camere occupate
  • Notifiche: le notifiche (pulsante campanella) ora riportano anche la data e l'ora di ricezione della notifica stessa.
  • Pubblica Sicurezza - dettaglio presenze: è ora possibile specificare un periodo di ricerca, invece che un giorno solo. Il controllo viene eseguito rispetto ai campi arrivo e partenza visualizzati escludendo la partenza, ad esempio: elenco dal 10/5 al 20/5 vanno presi tutti i clienti con arrivo >= 10/5 e partenza <20/5
  • Conti: le camere in partenza nel giorno sono ora visualizzate in grassetto.
  • Conti: documento predefinito: è possibile specificare nei setting applicativo il documento predefinito da utilizzare nella stampa dei conti. Ad esempio impostando "scontrino" in automatico verrà proposto quel documento nella tendina di scelta
  • Conti: nell'anteprima conto analitica è possibile evitare la stampa della colonna note (che a volte contengono informazioni su storni o altro che non si desidera visualizzare).
  • Clienti - Flag Obsoleto: Nell’anagrafica clienti è stato aggiunta la casella per impostare una anagrafica cliente come "Obsoleto". Questo flag fa si che il cliente non compaia nelle tendine di ricerca ovunque c'è la tendina di scelta cliente, tranne l’anagrafica clienti. Quindi in prenotazioni, prenotazioni da planner, fatturazione agenzie, prenotazioni sale, ecc. Non è possibile impostare un cliente come obsoleto se ha delle prenotazioni collegate; la funzione può essere utilizzata ad esempio per nascondere anagrafiche doppie.
  • Istat - SPOT Puglia: rimossa obbligatorietà di user e password nelle impostazioni, per utenti che accedono manualmente via SPID.
  • Pubblica sicurezza: gestito invio schedine con webservice anche per la struttura secondaria, se presente.
  • Planner: inseriti tasti rapidi per spostarsi indietro di 1 giorno o 7 giorni.
  • Booking Engine - codice CIR: Introdotta la possibilità di visualizzare sulla pagina del booking Engine il codice CIR (Codice Identificativo Regionale) per ottemperare alla disposizione di legge contenuta nella legge n°58 del 28 giugno 201, all’Art. 13 – quater, comma 7. Il codice può essere inserito nei Settings- Generali - CRM - Booking Engine
  • Tendine clienti: alcune tendine di ricerca clienti non erano ancora ottimizzate con la nuova griglia di ricerca, più veloce.
  • Clienti - Storico prenotazioni: è ora possibile nel visualizzare lo storico prenotazioni di un cliente, cliccare sull'icona "matita" per entrare direttamente nella prenotazione corrispondente.
  • Richieste informazioni: attualmente nella tabella richieste informazioni, queste vengono visualizzate in grassetto se la richiesta non è stata ancora gestita tramite la generazione di un preventivo. Pertanto, se si gestisce la richiesta per email o diversamente dal programma, la riga rimane sempre in grassetto e nella HOME, la casella “richieste da evadere” riporta un valore errato. E' ora possibile contrassegnare una richiesta come “gestita” anche senza generare un preventivo, spuntando l'apposita nuova casella “gestita manualmente”. Se spuntata la richiesta non appare più in grassetto nell'elenco e non viene conteggiata nella Home nella casella Richieste da Evadere
  • MyForecast: introdotta una funzione (dalla configurazione portali) per inviare a Myforecast un invio massivo di prenotazioni, da utilizzare all'inizio del collegamento, come invio iniziale dello storico.
Risoluzione anomalie:
  • Conti - Anteprima conto: ora il conto non visualizza gli addebiti del pagante diverso, cioè se il conto è half credit ad esempio, si visualizzeranno automaticamente solo gli extra
  • Preventivi: un preventivo poteva essere accettato più volte dal cliente finale, generando una doppia prenotazione.
  • Web check-in: migliorata la gestione del feedback all'utente finale di dati inseriti.
  • Planner: risolte possibili e sporadiche anomalie nello spostamento prenotazioni.
  • Gestione listini-disponibilità: in alcuni casi la disponibilità inserita veniva memorizzata sfalsata di un giorno