Note di Rilascio

13 aprile 2023

  • Gestione supplementi automatici: ad integrazione della gestione dei supplementi automatici, descritta nell'ultimo rilascio, tali supplementi ora sono differenziabili per la tipologia adulto o bambino, con conseguente gestione delle prenotazioni e sul booking engine
  • Anagrafica Agenzie: è possibile impostare un default sul tipo credito (Half/Full/No credit) che viene proposto automaticamente quando si fa una prenotazione. Nelle prenotazioni effettuate direttamente dal planner, questa informazione viene ora visualizzata nella schermata principale, senza dover andare su "maggiori dettagli"
  • Stampa conto: quando si è sulla stampa del conto sulla scelta del documento/pagamento, se si preme annulla si ritorna alla pagina precedente, mentre in precedenza si usciva completamente dal conto stesso
  • Stampa conto (fatture): in caso di stampa di fatture, le note del conto non venivano riportate nella fattura elettronica. Inoltre ora vengono aggiunte come righe descrittive anche le modalità di pagamento.
  • Stampa scontrino per acconti/caparre : aggiunta l'indicazione di altri dati aggiuntivi come il numero di persone e il trattamento.
  • Emissione documento per caparra/acconto: eliminato il doppio passaggio che non consentiva di stampare un documento per la caparra subito dopo la sua immissione, occorreva salvare la prenotazione, richiamarla nuovamente e quindi richiedere la stampa. Ora il passaggio è velocizzato: appare comunque la richiesta di salvataggio ma poi è possibile immediatamente richiedere la stampa del documento, senza uscire dalla procedura.
  • Caparra: inserito un controllo in base al quale non è possibile registrare in modalità monouso una caparra per un valore superiore a quello del soggiorno (più eventuali extra se il cliente è già in check-in). Questo per evitare blocchi all'emissione del conto per discordanza delle aliquote iva (ad esempio registrando come caparra monouso un importo che contiene sia il soggiorno che la tassa). E' sempre possibile invece registrare acconti in modalità multiuso senza alcun limite.
  • Planner: implementato una nuova sezione denominata "occupazione" che indica l’occupazione camera suddivisa per STATO PRENOTAZIONE, con una griglia giornaliera che indica giorno per giorno il numero della camere occupate per stato. Tale schema serve tipicamente per controllare l'occupazione massiva per gruppo o eventi in base a opzioni o altre caratteristiche (ad esempio usando stati come "Prima opzione, seconda opzione, attesa preventivo, etc.). Cliccando ul numero corrispondente è possibile visualizzare le prenotazioni che lo compongono. Attenzione: non compaiono le prenotazioni senza lo stato prenotazione.
  • Planner: nella prenotazione da planner è stata aggiunta la possibilità di modificare l'anagrafica di un cliente già esistente (bottone matita)
  • Pubblica sicurezza: la selezione della data snella pagina inziale rimane fissa anche dopo aver fatto inserimento o modifiche, mentre in precedenza si riposizionava sempre sulla data del giorno
  • Gestione pacchetti: effettuate correzioni sulla gestione dei pacchetti; è ora possibile scegliere un pacchetto dalla gestione prenotazioni se compatibile con i giorni definiti nel pacchetto stesso e a seconda della tipologia (prezzo a camera o prezzo a persona) viene conseguentemente inserita la sezione relativa a camera e occupanti. E’ possibile selezionare il pacchetto anche dal booking engine, se applicabile in base alle condizioni dello stesso.
Risoluzione anomalie:
  • Clienti: non veniva salvata la data del documento di identità se immessa dall'anagrafica cliente
  • Preventivi: risolto errore di visualizzazione prezzo nel caso di prezzo a camera
  • Prenotazioni: risolta anomalia di visualizzazione dello stato prenotazioni nella griglia prenotazioni nel caso in cui lo stato fosse stato cancellato
  • Planner: tasto “maggiori dettagli” in inserimento prenotazione non riportava alcuni dei campi inseriti nella schermata precedente.