Note di Rilascio

14 GENNAIO 2026

Aggiornamenti manuale

- In "Portali e dispositivi collegabili a HAC" aggiunti "Combo CRM" e "Trentino Guest Card";
- 1.1 "Accesso e schermata iniziale": aggiunta nota evidenziata sulla possibilità, per determinati utenti, di vincolare l'acesso solo da postazioni interne alla struttura;
- Aggiunto nuovo paragrafo 2.12 "Trentino Guest Card";
- Aggiunto nuovo paragrafo 4.10 "Log documenti in coda";
- 7.1.2 "Pagamenti":
- aggiunto "Scalapay";
- aggiunto "Laserpay e collegamento con dispositivi POS (protocollo 17)" con descrizione sulla configurazione dei POS.


- Collegamento con dispositivi POS (protocollo 17). E' possibile tramite il nuovo portale laserpay.lasersoft.it (al quale si accede con le stesse credenziali di MyCloudhub) configurare un dispositivo POS e collegarlo al programma Hotel, tramite il servizio di Stampa diretta locale con cui si stampano gli scontrini. In questo modo si attiva la funzione di "scambio importo" (sulle modalità di pagamento elettronico configurate) che consente di evitare errori di digitazione e garantire la corrispondenza tra l'importo incassato col POS e il pagamento elettronico dichiarato sullo scontrino, come previsto dalla nuova normativa. E' necessario acquistare in licenza il modulo "Collegamento POS".

- Implementato collegamento con il portale Combo CRM
- Implementata integrazione con Trentino Guest Card, che consente di inviare ai clienti la Trentino Guest Card virtuale dall'apposita nuova voce di menu.
- Implementata la possibilità di vincolare su determinati utenti l'accesso al programma da postazioni collegate alla rete dell'hotel, se dispone di un IP Pubblico statico. Se si dispone di un accesso internet con indirizzo IP Statico (dipende dalla connessione internet e va eventualmente richiesto al provider), è possibile impostare questo IP nelle proprietà di un utente, per far si che questo utente possa utilizzare il programma solo da una postazione interna alla rete dell'hotel (e non, ad esempio, da casa).
- Invio documenti in coda: se per problemi di connessione alcuni documenti non vengono immediatamente inviati a MyCloudHub, questi vengono inseriti in una "coda" che viene elaborata automaticamente ogni 15 minuti. Nella schermata LOG Documenti in coda è comunque possibile procedere, in caso di necessità, ad un invio immediato dei documenti in coda, se la connessione internet al momento lo consente.



Risoluzione anomalie:

- Conti: quando si scorpora un gruppo, in fase di conto nelle note in calce indicava il n. pax errato
- Fatturazione Agenzie non funzionava il tasto Anteprima A5
- PS: nella schermata della pubblica sicurezza nella sintesi delle schedine non viene riportato il totale dei componenti presenti nella schedina ma solo i presenti nella prima camera della prenotazione.