Note di Rilascio

17 marzo 2023

  • Cancellazione caparra: è possibile cancellare la caparra dalla prenotazione anche se fiscalizzata. E' possibile visionare l'elenco delle caparre cancellate da Archivi contabili - Elenco caparre spuntando l'apposita casella. ATTENZIONE: la caparra viene eliminata solo ai fini gestionali di Hotel Automation; verificare se debba essere annullata anche dal punto di vista fiscale, effettuando l'eventuale annullamento dello scontrino da MyFiscalcloud. Se l'utente viene scollegato, per l'accesso di utente con le stesse credenziali in altra postazione oppure perché è scaduta la sessione, ora viene mostrato un messaggio di avvertimento. Inoltre, la sessione per inutilizzo, che prima scadeva dopo 1 ora, ora scade dopo 8 ore (termine massimo per motivi di sicurezza).
  • Listini e Booking Engine: è possibile visualizzare le proposte di listino del booking engine in un ordine deciso dall'utente, per farlo è necessario impostare un indice di ordinamento nella tabella listini.
  • Numero minimo letti e gestione nel booking engine: è possibile impostare nella tipologia camera il nuovo valore "numero minimo letti". Se impostato, il booking engine ne terrà conto nel proporre le camere. Ad esempio, impostando numero minimo letti 3 nella camera tripla, questa NON verrà proposta con una ricerca per due adulti, mentre lo sarà per 1 adulto e 2 bambini.
  • Tabelle: nella tabella Numerazione vengono riproposti in automatico alcuni parametri già impostati nella tipologia (nr. letti, max adulti, max bambini).
  • Web-Checkout: per la definizione di quali documenti possono essere emessi dal web-checkout, sono presenti ora due setting specifici: documento fattura e documento scontrino. Se non vengono impostati, il Web-Checkout consente solo la visualizzazione del conto, ma non il pagamento.
  • Planner: nel fumetto che appare sul numero camera, è stata aggiunta la visualizzazione delle note, se presenti.
  • Planner: tolta la colorazione rossa anche nel giorno di sabato, ora la barra rossa verticale è presente solo sulla domenica.
  • Planner: è possibile abilitare nei settings applicativo il parametro “abilita pre caricamento”; se abilitato l’effetto scorrimento del planner è diverso e più veloce.
  • Pubblica sicurezza: modificato il criterio di immissione/ricerca dei campi città, utilizzando il criterio “comincia per” al posto del “contiene”. Ad esempio, immettendo “Roma” ora compare subito la città di Roma piuttosto che le città che contengono la parola roma al loro interno.
  • Fatturazione agenzie/ditte: introdotta la possibilità di stampare un conto anteprima in formato A4 dettagliato degli addebiti cliente per cliente, da inviare all'agenzia prima o assieme alla fattura, che potrà essere a quel punto anche solo sintetica.
  • Prenotazioni: note governante: aggiunto un nuovo campo note, denominato "note governante", che può essere inserito nelle liste arrivi, partenze e pianta del giorno, per differenziare le note della prenotazione (magari ad uso solo della reception) dalle note specifiche per la governante e rifacimento camera.
  • Chat: nell’elenco delle chat è stato introdotto un pulsante per la cancellazione massiva di tutte le chat.
  • Prenotazioni: nella stampa della scheda di prenotazione sono stati aggiunti alcuni totali, utili in caso di schede per prenotazioni di gruppo.
  • Conti: in stampa conto è stato spostato il campo partita Iva vicino al tasto per ricercare una ditta per partita iva, in quanto non era chiaro dove inserire il valore per effettuare la ricerca.
  • Servizi: è possibile da ora gestire il prezzo dei servizi per data, inserendo nell’anagrafica del servizio anche le date di validità del prezzo. Se non inserite, rimane il prezzo fisso come ora, altrimenti è possibile differenziare (Ad esempio il servizio “parcheggio” può avere un prezzo in estate e uno in inverno). La differenziazione del prezzo è gestita in prenotazione e sul booking engine.
  • Backoffice – Elenchi e stampe: per velocizzare la visualizzazione della griglia arrivi e partenze, sono stati aggiunti dei filtri di ricerca, per default impostati in un range di un mese dalla data del giorno, che sono ovviamente modificabili per fare ricerche in periodi più lontani.
Risoluzione anomalie:
  • Se si emette una fattura da agenzie/ditte con acconto, nella copia di cortesia della fattura non veniva evidenziato l'acconto (regolarmente presente sulla fattura reale).
  • Planner: il tasto "oggi" non riposizionava il planner se lo scorrimento era avvenuto con la barra di scorrimento senza cambiare mese.
  • Eliminato messaggio "dispositivo di firma non collegato" che poteva apparire erroneamente in pubblica sicurezza se non si collega il tablet per la firma elettronica.
  • Elenco tassa soggiorno: fix indicazione decimali nel conteggio dei totali.
  • Conti: nel giorno in cui vi era un cambio tariffa, la camera appariva due volte nell'elenco conti.
  • Chat: risolta anomalia che inseriva una chat nell'archivio ad ogni accesso sul booking engine.