Note di Rilascio
29 agosto 2023
Nuove implementazioni:
- Prenotazioni:- nella scheda di prenotazione viene indicato ora un codice interno di prenotazione (elaborato automaticamente) che può essere utilizzato come riferimento di ricerca. Il campo può essere eventualmente inserito nei template email di conferma prenotazione web check-in.
- il tasto check-in appariva nelle prenotazioni anche successivamente all'effettuazione del check-in, per permettere il check-in di eventuali camere aggiunte o spostate; ora questa funzione viene eseguita in automatico e quindi il tasto non appare più una volta effettuato il check-in della prenotazione.
- se viene spezzata una prenotazione per cambio tariffe e questa aveva abbinata dei servizi, ora anche le date dei servizi vengono spezzate di conseguenza.
- è possibile abbinare nei settings un colore diverso tra le prenotazioni che arrivano tramite il booking engine e quelle che arrivano tramite il channel manager.
- aggiunto il campo "intermediario" tra le colonne opzionali visualizzabili nell'elenco prenotazioni e in BACK OFFICE - Arrivi e partenze. - Booking engine: il messaggio che compare quando non vi è disponibilità per il periodo ricercato dal cliente ("spiacenti nessuna camera disponibile nel periodo selezionato... ecc."), ora può essere personalizzato nei settings del booking engine.
- Template Email: nei template delle mail sono stato aggiunti i campi NomeUtente e CognomeUtente, che vengono valorizzati al momento dell'emissione della mail manuale con il nome e cognome dell’utente loggato in quel momento. Tali campi non vengono invece valorizzati in caso di mail automatiche generate dal sistema.
- Pianta del giorno: il valore del campo Sistemazione camera, qualora la camera sia in partenza, viene impostato in base alla sistemazione presente di default nella tabella camere, e non in base a quello della prenotazione in uscita; questo in quanto si ritiene che alla governante non interessa più sapere come è la camera ora, ma come la deve rifare in base al default impostato.
- Pubblica sicurezza: se si cambia la nazione di residenza di un cliente dal default Italia, il programma chiede ora se la si desidera cambiare anche su Nazione Nascita e Nazione Documento, velocizzando l'inserimento.
- CRM Preventivi: corretta rappresentazione della descrizione del listino, la descrizione estesa veniva mostrata con i tag xml di formattazione
- Planner: nell’inserimento prenotazione di gruppo è stata introdotta la possibilità nell'inserimento iniziale della prenotazione di specificare il trattamento iniziale / finale del gruppo e sulle singole camere la sistemazione camera
- Preventivi: creando un preventivo e aggiungendo un nuovo cliente, non era possibile inserire altri dati nell'anagrafica cliente, se non immessi subito, senza prima confermare il preventivo stesso. Ora è presente il tasto "matita" per poter modificare l'anagrafica appena inserita
- Pubblica sicurezza – modifiche alla gestione dei componenti: è stata aggiunta la funzione "cerca" con apposito tasto a fianco del tasto inserisci, che effettua la ricerca di una anagrafica sul database clienti. In tal modo è possibile aggiungere come componente una anagrafica già presente (perché ha già soggiornato in passato in hotel come cliente diretto singolo o convertito dalla vecchia applicazione). Inoltre, nella griglia dei componenti vi è ora la colonna per specificare direttamente il tipo di occupante ai fini del calcolo della tassa di soggiorno.