Note di Rilascio

6 giugno 2023

  • oModifiche manuale

  • 2.1.1 "Creazione nuova anagrafica cliente":
    Aggiunto "Pagamento predefinito";
    Aggiunta nota sul campo "Nazione";
  • 3.1 "Aliquote IVA": aggiunta nota sull'obbligo di selezionare il tipo di esenzione;
  • 7.7.1 "Promozioni":
    Aggiunto "Visualizza stato offerta";
    Aggiunta nota sulla possibilità di utilizzo della stessa promozione su più profili card;
  • 11.2.5 "Impostazioni - Cards e Produzione": aggiunta descrizione "Prefisso codice webcard";
  • 12.4.1 "Invii Periodici - Procedura guidata": in "Remarketing", aggiunto "Reminder scadenza coupon";
  • 12.4.2 "Invii Periodici - Procedura avanzata": in "Regole", aggiunto "Data scadenza coupon".
  • 2.1.1 "Creazione nuova anagrafica clienti": aaqgiunta parte sull'accessibilità dei dati personali;
  • 7.1.1 "Promozioni": aggiornato "Duplica promozioni";
  • 12.2.1 "CRM - Clienti": aggiunta nota sui filtri;
  • 17.2.3 "Sintesi giornaliera": aggiunta nota su notifica fattura con prezzi variati.
  • 2.5 "Magazzini/Punti vendita": rifatto complentamente tutto il paragrafo;
  • Aggiunto nuovo paragrafo 2.6 "Punti cassa".
  • Aggiunto nuovo paragrafo 2.7 "Configurazione MyCashUp";
  • Aggiunto nuovo paragrafo 2.8 "Editor stampe";
  • 3.8 "Editor mappe": rifatto completamente tutto il paragrafo;
  • Aggiunto nuovo paragrafo 10.2 "Pulsantiere MyCashUp Revolution".
  • Cap. 13 "Editor Template": rifatto completamente
  • Par. 13.1 "Editor email": rifatto completamente e aggiunti i seguenti sottoparagrafi:
     - 13.1.1 "Colonne"
     - 13.1.2 "Intestazione"
     - 13.1.3 "Casella di testo"
     - 13.1.4 "Immagine"
     - 13.1.5 "Bottone"
     - 13.1.6 "Separatore"
     - 13.1.7 "HTML"
     - 13.1.8 "Menù"
     - 13.1.9 "Anteprime e altri strumenti.
  • Par. 13.2 "Template SMS, notifica push, Whatsapp": rifatto completamente con aggiunta delle differenze per Whatsapp.


    Stampa etichette: implementata una funzione per la stampa delle etichette con tutte le opzioni disponibili in Retail con una gestione ad hoc aggiungendo anche la possibilità di selezionare articoli multipli, in base alle giacenze e la ristampa delle etichette sui prezzi variati. Logica Filtri:
    Abbinamenti Singoli, verranno stampate le etichette per ogni abbinamento selezionato nella griglia per ogni copia indicata. Il flag “Includi Barcode aggiuntivi“ aggiunge alle etichette i barcode aggiuntivi degli articoli indicati, se presenti. Il flag “Stampa n copie per giacenze in (selezione magazzino obbligatoria)“ ignora la quantità inserita nel campo copie in griglia e applica la quantità pari alla giacenza dell’articolo nel magazzino indicato.
    Articoli Multipli, filtro articoli con scelta tra range di codice, range di barcode, articoli appartenenti a una famiglia/sottofamiglia o articoli appartenenti a un gruppo. I prezzi applicati saranno quelli del listino selezionato. Il flag “escludi articoli senza codici a barre“ ignora la stampa di etichette di articoli senza barcode.
    Da Documenti, stampa barcode degli articoli corrispondenti ai movimenti dei documenti corrispondenti ai filtri. Indicando il numero e la data del documento verranno stampate le etichette corrispondenti ai movimenti del documento indicato, è possibile inoltre non stampare tutte le righe del documento utilizzando i filtri sulle linee (da - a, oppure indicando la singola linea e la quantità fissa di etichette da stampare). Mentre indicando il range di date verranno stampate le etichette per ogni articolo dei movimenti nel corpo dei documenti corrispondenti al filtro. I Listini applicano uno o due prezzi all’etichetta. Selezionando “includi matricole” verrà visualizzata anche la matricola nell’etichetta se presente nei movimenti. Il flag “Includi codici a barre addizionali“ indica che sarà aggiunto all’etichetta anche il barcode aggiuntivo dell’articolo corrispondente al movimento del/i documento/i, “Stampa un solo barcode/frontalino per linea documento“ indica che sarà stampata solo un etichetta ignorando la quantità indicata nella linea del documento, mentre il flag “escludi articoli/varianti senza codici a barre“ ignora la stampa di etichette di articoli senza barcode.
    Da Giacenze, filtro articoli con scelta tra un articolo specifico, articoli appartenenti a una famiglia/sottofamiglia o articoli appartenenti a un gruppo. Di questi articoli vanno stampate x etichette pari alla giacenza in magazzino (scelto in filtro) dell’articolo. i prezzi applicati saranno quelli del/dei listini selezionati. Il check “Includi codi a barre addizionali“ indica che sarà mostrato nell’etichetta anche il barcode aggiuntivo dell’articolo, “stampa una copia per articolo“ indica che sarà stampata solo un etichetta ignorando la giacenza, mentre il flag “escludi articoli/varianti senza codici a barre“ ignora la stampa di etichette di articoli senza barcode.
    Prezzi Variati, inserendo un range di date e ora, vengono filtrati tutti gli articoli/abbinamenti che hanno un prezzo modificato in quel range. La seleziona del Listino indica da quale listino prendere i prezzi. il flag “N° copie da giacenze“ indica che la quantità delle etichette da stampare e uguale alla giacenza dell’articolo nel magazzino selezionato(senza questo flag la quantità per articolo sarà di 1 etichetta). Il flag “Includi codi a barre addizionali“ indica che sarà mostrato nell’etichetta anche il barcode aggiuntivo dell’articolo mentre il flag “escludi articoli/varianti senza codici a barre“ ignora la stampa di etichette di articoli senza barcode.
    Codici a Barre personalizzati, è possibile aggiungere in griglia dei barcode personalizzati da stampare indicando la quantità di copie desiderate. La possibilità è di aggiungere in griglia un barcode personalizzato di tipo Codice a Barre, dove è possibile inserire il barcode desiderato e un eventuale nota, oppure un barcode di tipo codice a barre commesso, che genererà un’etichetta con il barcode del commesso selezionato e un eventuale nota.
  • Wizard abbigliamento: aggiunta la possibilità di inserire una foto da computer o da device direttamente dal wizard abbigliamento. La possibilità di inserire le foto rimane comunque anche dentro i dettagli dell’articolo.
  • Interfaccia utente: Sono state ottimizzate le varie griglie di visualizzazione per ottenere maggiore velocità e fluidità.
  • Piano dei conti: aggiunto Piano dei conti Numerico.
  • CRM: Sono state completamente ridisegnate le interfacce per un utilizzo più rapido ed intuitivo del CRM. Sia nell’invio singolo che in quello automatico.
  • Dipendenti: aggiunta la possibilità di collegare un dipendente ad un commesso/cameriere per poter avere statistiche su produttività.
  • Tipi Carte: aggiunto il tipo di carta “Prepagata”.
  • Alert prezzi: ora l’alert prezzi ha la seguente struttura “Articolo” - “Prezzo in fattura” (x) sul prezzo medio (y) su ultimo acquisto dove x = prezzo medio * 100 / prezzo in fattura e y = prezzo ultimo acquisto * 100 / prezzo in fattura - “Prezzo medio” - “Ultimo acquisto” - “Ultimo prezzo di acquisto” - “Fornitore ultimo acquisto”. Inoltre una griglia con le colonne “data” – “n. documento” – “fornitore” – “quantità” – “prezzo” - “Apri documento” in cui vengono mostrati tutti i documenti i cui è presente l’articolo. Cliccando su apri documento, verrà aperto il documento originale che contiene l’articolo.
  • Variazioni solo negative: aggiunto nell’editor articoli, il flag che impedisce le variazioni positive e permette solo quelle negative.
  • Elenco movimenti: aggiunta l’esportazione in PDF.
  • Whatsapp: dentro Sistema, impostazioni, è stato inserito il nuovo sistema per collegare il Whatsapp aziendale, quindi personalizzato, al sistema di comunicazioni. Tutti i messaggi inviati dalla piattaforma, quindi, usciranno con mittente il numero associato. La procedura di associazione è piuttosto semplice perché funziona esattamente come il Whatsapp Web.
  • Timbratore: implementata la gestione degli orari per chi effettua turni di notte.
  • Notifica variazione prezzi: nel momento in cui viene ricevuta una fattura di acquisto sulla quale sono variati i prezzi di merci caricate a magazzino e associate con gli articoli (in MyFiscalCloud), è stata aggiunta una nuova notifica “Attenzione, il prezzo dell’articolo (DescrizioneArticolo) è variato passando da (valoreprecedente) a (valoreCorrente)” e viene inviata, contestualmente alla notifica, anche la mail con lo stesso testo all’indirizzo mail dell’account MyCloudHub.
  • Anagrafica clienti: se il cliente ha apposto la firma sul modulo, tramite un bottone dedicato, sarà possibile accedere ai dati personali inseriti e firmati. Se collegato ad Hotel, i dati personali sono modificabili considerando le seguenti validazioni:
    i contatti (telefono e mail) non sono obbligatori se è accettata solo la privacy, lo diventano se è selezionato il consenso marketing e/o consenso terze parti (almeno uno dei due dati).
    la data di nascita non è mai obbligatoria.
  • Editor email: è stato aggiunto un nuovo editor email, completamente visuale che permette la costruzione di template utilizzando solo il trascinamento di blocchi con diverse funzionalità come immagini, testi, separatori, titoli ecc. Questo, anche grazie all’inserimento di alcuni funzioni di Intelligenza artificiale come la creazione di immagini e la modifica dei testi, renderà l’utilizzo un’esperienza veloce e facile da utilizzare.
  • Breadcrumb: utilizzato il breadcrumb (percorso di navigazione del menù), come scorciatoie per navigare tra le varie funzioni collegate gerarchicamente su vari livelli.
  • Elenco documenti: la pagina dell’elenco documenti è stata ridisegnata per allinearsi alla nuova struttura e layout.
  • Documenti XML: semplificata e velocizzata la creazione dei documenti XML da inviare allo SDI.
  • CRM: aggiunta la possibilità di salvare i filtri all’interno della griglia Movimenti. Ciò permetterà di poterli riutilizzare in altre richieste senza doverli riapplicare ogni volta.
  • CRM: ottimizzati tutti i filtri per semplificare la selezione.

  • MyFiscalCloud: aggiunte alcune funzioni MyFiscalCloud all’interno di MyCloudHub.
  • Famiglie e sottofamiglie: inseriti controlli di appartenenza a famiglia principale e/o associazione ad articoli in modo tale da evitare cancellazioni involontarie di famiglie o sottofamiglie.
    Articoli sotto scorta: aggiunto controllo sui documenti per gli articoli che vanno sotto scorta. Viene generata una notifica nella sidebar di MCH, con la seguente struttura:Titolo: Articolo xxx sotto scortalink: link all’anagrafica articolo andato sottoscorta
    Descrizione: Attenzione: l’articolo xxxx è andato sottoscorta il (data di creazione notifica)
    Pagamento predefinito: ora si può specificare un pagamento predefinito all’interno dell’anagrafica fornitore e segnalare nello scadenziario di MyFiscalCloud se questo differisce rispetto alla fattura. In particolare viene evidenziato se il pagamento in fattura è peggiorativo rispetto a quello impostato come predefinito nel fornitore.
    Campagne: potenziata la funzione e la gestione delle campagne. Inoltre, nella pagina optin webcard, viene mostrato un nuovo tab con tutte le campagne attive in quel momento, con una griglia con tutti i premi e le relative soglie, un indicatore che la situazione punti del cliente e una colonna “Riscatta” attiva solo sui premi disponibili per quel punteggio punti.
    Report ore dipendenti: è stato ampliato il report ore dipendenti inserendo anche i dettagli delle timbrature.
    Pagamento predefinito: ora si può specificare un pagamento predefinito all’interno dell’anagrafica fornitore e segnalare nello scadenziario di MyFiscalCloud se questo differisce rispetto alla fattura. In particolare viene evidenziato se il pagamento in fattura è peggiorativo rispetto a quello impostato come predefinito nel fornitore.
    Campagne: potenziata la funzione e la gestione delle campagne. Inoltre, nella pagina optin webcard, viene mostrato un nuovo tab con tutte le campagne attive in quel momento, con una griglia con tutti i premi e le relative soglie, un indicatore che la situazione punti del cliente e una colonna “Riscatta” attiva solo sui premi disponibili per quel punteggio punti.
    Report ore dipendenti: è stato ampliato il report ore dipendenti inserendo anche i dettagli delle timbrature.