Note di Rilascio
8 GENNAIO 2024
Modifiche manuale
Risoluzione problemi
- 2.1.1 "Nuova anagrafica cliente": aggiornata la parte sull'associazione di aliquota IVA e listini all'anagrafica; aggiunta nuova parte su "Dati di pagamento" e aggiornato tutto il resto del paragrafo;
- 2.3 "Fornitori": aggiunta nota sul Vettore;
- 6.4 "Tipo pagamenti": aggiunta nota sul calcolo in automatico delle scadenze pagamenti e delle rateazioni;
- Aggiunto nuovo paragrafo 7.1.8 "Emissione Ri.Ba"
- Aggiunto nuovo paragrafo 7.1.9 "Conti Bancari"
- 9.4 "Anagrafica (Dipendenti)": aggiornato il paragrafo con nuova specifica sul calcolo degli straordinari;
- Paragrafo 11.2 "Impostazioni":
- 11.2.1 "Generali": aggiunte due voci mancanti;
- 11.2.3 "Funzionalità": aggiunto "Impostazioni sondaggi";
- 11.2.5 "Contabilità": rifatto tutto il paragrafo; aggiunte voci "Fattura passiva", "Fattura attiva" e "Corrispettivi" con relative descrizioni;
- 11.2.6 rinominato il paragrafo da "Gestione" a "Dipendenti";
- 11.2.8 "Accessibilità": aggiornate le voci;
- Aggiunto nuovo paragrafo 11.2.9 "Import";
- 11.2.10 "Export": rinumerato e rifatto completamente il paragrafo con aggiunta delle nuove funzioni: "Export documenti automatico", "Export XML", "Export cards" e "Esport CRM Snyffo" con relative descrizioni;
- 11.2.11 "Avanzate": spostato qui "Autocodifica articoli";
- Cap. 15 "Prima Nota": rivisto tutto il capitolo, aggiunti nuovi paragrafi e aggiornati i vecchi:
- 15.1 "Piano dei conti": aggiunte le nuove icone e ampliata la descrizione delle diverse funzioni;
- 15.2 "Causali": rifatto tutto il paragrafo con nuovi approfondimenti;
- 15.3 "Esercizi": aggiornato tutto il paragrafo;
- Aggiunto nuovo paragrafo 15.4 "Registri IVA";
- 15.5 "Prima nota": rivisto tutto il paragrafo;
- Aggiunto nuovo paragrafo 15.7 "Situazione Contabile";
- 15.8 "Elaborazioni e stampe": completata la redazione di questo paragrafo.
- Aggiunto nuovo paragrafo 15.9 "Contabilizzazione massiva scontrini";
- Aggiunto nuovo paragrafo 15.10 "Contabilizzazione massiva fatture di vendita";
- Aggiunto nuovo paragrafo 17.2 "Tessera Sanitaria" con relativo sottomenù e descrizioni;
- Aggiunto nuovo paragrafo 17.3 "Corrispettivi RT" con relative voci di sottomenù --> "Chiusure inviate AdE", "Chiusure da inviare AdE", "Chiusure rifiutate AdE" e "File XML ricevuti da cassa";
- Aggiunto nuovo paragrafo 17.3.1 "Situazione chiusura casse";
- 7.1.1 "Documenti Carico/Scarico":aggiornato il paragrafo con aggiunta di "Descrizione modificata" in "Corpo documento/Dati linea"; aggiunta funzione "Genera XML fattura elettronica";
- 7.1.3 "Elenco documenti": completata la redazione del nuovo paragrafo;
- 7.1.5 "Generazione massiva": rifatto completamente tutto il paragrafo;
- 7.2.7 sostituito il paragrafo "Patentini" con il nuovo paragrafo "Ordini Multifornitore";
- 7.4.7 "Lista movimenti": rifatto completamente tutto il paragrafo;
- 15.1 "Piano dei conti": aggiunta la funzione "Carica piano dei conti da CSV".
- Conti bancari: Aggiunta una nuova voce nel menù per creare i conti bancari. I campi a disposizione sono i seguenti: Descrizione (obbligatorio) - Conto contabile – Account Ri.Ba. - Codice SIA (obbligatorio) - ABI (obbligatorio) - CAB (obbligatorio) - IBAN (obbligatorio)
- Emissione Ri.Ba.: all’interno di Gestione Magazzino->Documenti, è stata aggiunta la funzione per l’emissione delle Ri.Ba.
- Conti Bancari: all’interno di Gestione Magazzino->Documenti è stata aggiunta la sezione Conti Bancari necessaria per l’emissione delle Ri.Ba.
- Prima Nota: creata la nuova sezione Prima Nota. All’interno di essa si troveranno le seguenti voci: Piano dei conti – Causali – Esercizi – Registri IVA – Prima nota – Interrogazione partitari – Situazione contabile – Elaborazioni e stampe – Contabilizzazione massiva scontrini – Contabilizzazione massiva fatture di vendita.
- Movimenti card: Dentro impostazioni-> xport è possibile abilitare l’export dei movimenti card e il relativo export automatico. Attivando tali funzioni, verranno richiesti i dati del server SFTP dove effettuare l’export.
- Listino cliente: quando viene creato un documento, se l’anagrafica inserita nel documento ha un listino associato, tale listino viene proposto come default per l’inserimento degli articoli.
- Aliquota IVA: Nell’anagrafica cliente può essere specificata l’aliquota IVA. Quando si emette un documento, le linee non utilizzano l’aliquota dell’articolo, ma ereditano quella impostata nell’anagrafica cliente. Viene utilizzato spesso per clienti esteri, che non sono soggetti ad iva, quindi, viene messa l’esenzione direttamente sul cliente.
- Modalità pagamento: quando viene creato un documento, nella sezione pagamenti deve proporre già il pagamento impostato nell’anagrafica cliente e generare in automatico il pagamento. Ovviamente può essere variato.
- Spese di incasso: quando viene creato un documento, nella sezione spese, viene impostato in automatico nelle spese di pagamento, il valore delle spese definite nel cliente (se presenti) usando l’articolo predefinito nei setting relativo alle spese di pagamento.
- Invio documenti: nella sezione del report che in generra il pdf, è possibile aprire un popup per la spedizione della mail. È possibile impostare oggetto e testo della mail. Il destinatario viene, ovviamente, preso dall’anagrafica cliente. Il mittente è inseribile nelle impostazioni.
- Scadenza pagamenti: nella sezione Pagamenti, se viene inserito un tipo di pagamento che ha una scadenza preimpostata, non viene chiesta la scadenza, ma viene calcolata in automatico a partire dalla data del documento + Giorni (nel tipo pagamento) + fine mese se impostato. Se il tipo di pagamento prevede più rate, viene suddiviso l'importo in più record di pagamento, dividendo l’importo con eventuale arrotondamento sulla prima rata (es. 100/3 = 33,34 + 33,33 + 33,33), quindi deve creare più record di documenti di pagamento con scadenze diverse. Es.: “Pagamento RIBA 30/60/90 fine mese” Rate =3 - Primo intervallo = 30 - Intervalli = 30 – Fine mese. Fattura del 10/08/23 di 100 euro, i pagamenti saranno 30/09 33,34 - 31/10 33,33 - 30/11 33,33
- Vettore: nella creazione di un documento, se il cliente ha un Vettore inserito in anagrafica, viene impostato automaticamente all’interno della sezione Trasporto.
- Situazione contabile: ora non fa più scegliere il piano dei conti ma mostra quello predefinito neile impostazioni. Mettere i limiti di data dal - al, proponendo per default 01/01/anno specificato - 31/12/anno. Il filtro opera sulla data di registrazione della scrittura. Lo Stato patrimoniale e il conto economico presentano in fondo anche la differenza tra attivo e passivo o costi e ricavi, che rappresentano l'utile o la perdita.
- Calcolo straordinari: se non sono assegnati dei turni, il sistema effettua un calcolo tra ore lavorate nelle giornate e il campo ore giornaliere inserito all’interno dell’editor del dipendente (campo obbligatorio). Se le ore lavorate sono maggiori di quelle settate, allora ci sarà uno straordinario che verrà assegnato al primo movimento utile della giornata (non potendo sapere per quale turno ha fatto effettivamente lo straordinario, il primo utile sarà il primo turno con ore lavorate > straordinari).
- Dashboard: nella dashboard standard del venduto articoli, è stata aggiunta la colonna “Barcode”, potendo filtrarla inserendo un codice a barre.
- MyFiscalCloud: refactoring di altre funzioni di MyFiscalCloud. (in continuo aggiornamento).
- Interfaccia utente: modifiche interfaccia Giacenze -> Lista Movimenti
- Documenti: inserita la possibilità di aggiungere una riga descrittiva nel corpo del documento.
- Wizard MyCashUp Revolution: effettuate varie modifiche ed aggiunte ulteriori configurazioni.
- Ordini multifornitore: all’interno di Magazzino → Ordini è stata aggiunta la funzione ordine multifornitore che prende tutti gli articoli, anche di fornitori diversi e crea gli ordini suddividendoli per fornitore, quindi un ordine per ogni fornitore. La logica dei filtri e delle funzioni si comporta come l’ordine ad un singolo fornitore.
PRE-REQUISITI:
1) Il documento di ordine fornitore deve avere il sezionale
2) La causale associata a quel tipo documento che verrà utilizzato deve avere il flag su “gestione costi”
3) È importante che il fornitore sia abbinato all’articolo
4) E’ importante impostare sull’anagrafica dell’articolo la scorta minima e il lotto di riordino
In fase di creazione ordine multi fornitore, il flag di scorta minima è impostato di default.
Piano dei conti: è stata aggiunta una funzione nel piano dei conti per importare un file CSV preparato dall’utente. Il file deve essere caricato dal template scaricabile dal pulsante “Scarica Template”. Cliccando su “Carica Piano dei conti” farà l’upload del file inserendo i conti, controllando che il file sia nel formato predisposto, con tutte le colonne necessarie, procedendo poi con l’import.
Risoluzione problemi
Risolto un problema con listino Shopify.
Variate alcune query di ricalcolo giacenze.
Risolto problema di visualizzazione colonne su alcune griglie.
Lasersoft srl
Via Don Oreste Benzi, 1 - 47923 Rimini (RN)
Via Don Oreste Benzi, 1 - 47923 Rimini (RN)
tel: +39 0541 393206
academy@lasersoft.it
Partita IVA: 01901770402
academy@lasersoft.it
Partita IVA: 01901770402