Note di Rilascio

13 GENNAIO 2026

Addendum LaserPay

A partire dal 12 gennaio 2026 per collegare un qualsiasi tipo di POS bancario, fisico o digitale, ai software Lasersoft è necessaria l’attivazione del dispositivo tramite il portale Laserpay. L'accesso al portale è gratuito ma è subordinato alla presenza del modulo MyCloudHub (piattaforma base) attivo sulla licenza.
L'utilizzo del modulo MyCloudHub non richiede necessariamente la gestione delle anagrafiche sincronizzate, ma è necessario configurare l'applicazione di cassa (Gerì o MyCashUp Android, in quanto Revolution e Hotel cloud già lo fanno) affinché esporti su MyCloudHub tutti i documenti (e non solo le fatture).
Rimane in ogni caso il vincolo della presenza del modulo POS per i Client che devono collegare un POS bancario.



  • Libro Giornale: implementata la stampa del libro giornale contabile. La stampa può essere di prova o definitiva. Se definitiva, le registrazioni vengono marcate come "stampate" e non sono più modificabili o stampabili in definitivo. Per abilitare la stampa occorre importare nei report locali il report globale Giornale Contabile e impostare tale report nelle impostazioni - sezione Contabilità.
  • Inventario: aggiunta la gestione delle stampe inventario con i relativi filtri (come già presente in Retail).
  • Anagrafiche duplicate: aggiunto un wizard per la rimozione delle anagrafiche duplicate.
  • Dashboard: nella dashboard Venduto Articoli, tab “categorie/articoli”, aggiunta una griglia che indica il totale venduto per listino con la percentuale di incidenza del venduto listini tra loro. Nella dashboard statistica fatturato documenti, tab “medie”, aggiunti anche i grafici sul totale documenti per giorno singolo, giorno della settimana, fascia oraria.
  • Chiusura contabile: La chiusura contabile annuale dei conti si effettua dalla situazione contabile richiedendo come periodo un anno intero (es. dal 01/01/24 al 31/12/24) e cliccando sul tasto CHIUSURA CONTI. La procedura esegue nella data indicata di chiusura (tipicamente il 31/12) la chiusura dei conti economici e patrimoniali (compresi clienti e fornitori) ai conti di riepilogo indicati nella schermata che viene proposta prima di avviare l'operazione, registrando l'utile o la perdita di esercizio, come indicata nella situazione contabile. Effettua poi nella data indicata per le registrazioni di apertura (tipicamente 1/1) la riapertura di tutti i conti patrimoniali, clienti e fornitori.


Risoluzione anomalie
Anagrafica fornitori: controllo nazionalità e provincia.