Note di Rilascio
29 MAGGIO 2024
- Liquidazione periodica Trimestrale IVA LIPE
Si tratta di una comunicazione Trimestrale relativa alle operazioni IVA che viene generata tramite un file XML che va trasmesso all'Agenzia delle Entrate a cura di un intermediario abilitato (es. il commercialista)
Dal menu Prima nota, selezionare Elaborazioni e Stampe e quindi LIPE Trimestrale.
La prima operazione da effettuare è quella di registrare le "Impostazioni LIPE" premendo l'apposito pulsante sulla destra. Qui vanno inseriti
- il Codice Fiscale del dichiarante (persona fisica, tipicamente il rappresentante legale dell'azienda),
- Il corrispondente Codice Carica (Tipicamente è il codice 1 per Rappresentante legale, negoziale o di fatto, socio amministratore, in altri casi fare riferimento alle istruzioni dell'Agenzia per la dichiarazione iva annuale o consultare il commercialista
- modalità liquidazione (mensile o trimestrale)
Selezionare anno, es. 2024 e Trimestre, poi premere il tasto "CALCOLA LIPE"
In caso di liquidazione mensile, viene creato un "modulo" per ogni mese.
Se la liquidazione è trimestrale, vi è un modulo unico per tutto il trimestre.
La procedura effettua la somma degli importi relativi ai movimenti Iva che sono compresi nei registri iva del periodo indicato, e popola le caselle relative alle operazioni attive/passive/iva esigibile e iva detratta. Calcola in automatico Iva a credito o da versare del mese.
Le altre caselle sono compilabili manualmente per inserire eventuali importi non gestiti dal programma. Ad esempio se vi è un credito iva dall'anno precedente, questo andrà impostato nella casella Credito Periodo Precedente del mese 1 (gennaio).
Nota Bene: se per qualche motivo contabile vi sono importi che devono essere esclusi dalla LIPE (ad esempio gli esclusi articolo 15 o articolo 2 e 74), questi vanno registrati con una aliquota iva specifica che abbia il flag "Escludi da LIPE" (Vedi tabella Aliquote IVA).
ATTENZIONE: in questa prima versione, in caso di liquidazioni mensili, eventuali crediti o debiti da riportare tra un mese e l'altro devono essere riportati manualmente nelle caselle "credito precedente" o "debito precedente" (quest'ultimo solo in caso di importi non versato in quanto inferiori a 100 euro).
Il tasto CREA XML produce il file da trasmettere al commercialista per l'invio.
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