Note di Rilascio

29 MAGGIO 2024

  • Liquidazione periodica Trimestrale IVA LIPE
    Si tratta di una comunicazione Trimestrale relativa alle operazioni IVA che viene generata tramite un file XML che va trasmesso all'Agenzia delle Entrate a cura di un intermediario abilitato (es. il commercialista)
    Dal menu Prima nota, selezionare Elaborazioni e Stampe e quindi LIPE Trimestrale.
    La prima operazione da effettuare è quella di registrare le "Impostazioni LIPE" premendo l'apposito pulsante sulla destra. Qui vanno inseriti
    - il Codice Fiscale del dichiarante (persona fisica, tipicamente il rappresentante legale dell'azienda),
    - Il corrispondente Codice Carica (Tipicamente è il codice 1 per Rappresentante legale, negoziale o di fatto, socio amministratore, in altri casi fare riferimento alle istruzioni dell'Agenzia per la dichiarazione iva annuale o consultare il commercialista
    - modalità liquidazione (mensile o trimestrale)
    Selezionare anno, es. 2024 e Trimestre, poi premere il tasto "CALCOLA LIPE"
    In caso di liquidazione mensile, viene creato un "modulo" per ogni mese.
    Se la liquidazione è trimestrale, vi è un modulo unico per tutto il trimestre.
    La procedura effettua la somma degli importi relativi ai movimenti Iva che sono compresi nei registri iva del periodo indicato, e popola le caselle relative alle operazioni attive/passive/iva esigibile e iva detratta. Calcola in automatico Iva a credito o da versare del mese.
    Le altre caselle sono compilabili manualmente per inserire eventuali importi non gestiti dal programma. Ad esempio se vi è un credito iva dall'anno precedente, questo andrà impostato nella casella Credito Periodo Precedente del mese 1 (gennaio).

    Nota Bene:
    se per qualche motivo contabile vi sono importi che devono essere esclusi dalla LIPE (ad esempio gli esclusi articolo 15 o articolo 2 e 74), questi vanno registrati con una aliquota iva specifica che abbia il flag "Escludi da LIPE" (Vedi tabella Aliquote IVA).
    ATTENZIONE:
    in questa prima versione, in caso di liquidazioni mensili, eventuali crediti o debiti da riportare tra un mese e l'altro devono essere riportati manualmente nelle caselle "credito precedente" o "debito precedente" (quest'ultimo solo in caso di importi non versato in quanto inferiori a 100 euro).
    Il tasto CREA XML produce il file da trasmettere al commercialista per l'invio.