Note di Rilascio

v 2.3

6 giugno 2023
  • Aggiornamenti manuale
  • 1.2 "Descrizione schermata": aggiunta nota sulla vista da tablet;
  • 1.3.1 "Planner - Barra superiore": aggiunto "Liste";
  • 1.3.2 "Planner - Sezione centrale": aggiunta icona su tavolo non prenotabile;
  • 3.1 "Prenotazioni - Schermata iniziale":
    aggiunta icona "Note";
    aggiunte voci colonne mancanti (Profilazione, Pax, Colore fascia ecc.);
  • 3.2 "Nuova prenotazione": in "Note prenotazione" aggiunta nota su dettagli pagamento;
  • Aggiunto nuovo paragrafo 3.3 "Notifiche, annullamento, conferma prenotazione";
  • 7.1.2 "Pagamenti": rifatto tutto il paragrafo con le nuove implementazioni;
  • 7.1.3 "Modulo prenotazione": aggiunto "Modalità di contatto cliente";
  • Aggiunto nuovo paragrafo 7.10 "Raggruppamenti orari";
Aggiunto nuovo capitolo 10 "Calendario". 

  • Novità
  • Calendario occupazione: è stato aggiunto un calendario, nel menù principale, con vista Mese, Settimana e Agenda che mostra le occupazioni tavoli e pax anche in percentuale rispetto alle capacità. Sempre da tale schermata è possibile abilitare o disabilitare il raggruppamento delle fasce orarie (vedi funzione dedicata) semplicemente cliccando sull'icona a forma di mondo. Quando vengono disabilitate, tutte le fasce presenti nel raggruppamento, non vengono rese disponibili nel modulo di prenotazione. Nella vista da mobile ci sono la vista Mensile, Quotidiana e Agenda. Cliccando sulle voci, viene mostrato un popup con i dettagli e con sempre la possibilità di abilitare o disabilitare la fascia.
  • Raggruppamento fasce: è stata aggiunta, nelle impostazioni, una funzione che permette di raggruppare le fasce orarie in macrosezioni per una gestione semplificata nel calendario. Ad esempio può essere creato un raggruppamento chiamato Cena che contiene fasce dalle 18 alle 19, dalle 19 e 30 alle 21 e dalle 21 e 30 alle 23.
  • Pagamenti: ora nelle note prenotazione, per eventuali verifiche, vengono inseriti i dati relativi al pagamento e al gateway utilizzato. Effettuato aggiornamento alle nuove specifiche dei POS Nexi.
  • Tablet: è stata creata una vista dedicata quando aperto da tablet mettendo in evidenza le funzioni di ricerca e di controllo disponibilità. I filtri di uso meno comune sono raccolti in un menù dedicato.
  • Liste da gestire e in attesa: le liste sono ora visibili sul lato destro del planner, cliccando una volta si apre la lista da gestire, cliccando sul tab superiore e possibile passare dalla lista da gestire a quella in attesa e viceversa. Disponibile nelle vista desktop e tablet.
  • Elenco Prenotazioni: nell’elenco prenotazioni è stata aggiunta una colonna relativa alle note. Se presenti, viene visualizzata un’icona che, se cliccata, apre un pop-up con le note prenotazione inserite dal cliente finale. Nel caso di stampa della griglia in PDF le note vengono stampate direttamente in griglia.
  • Ricerca e filtri prenotazioni: sono state aggiunte le ricerche per tavoli e tag di profilazione. Inoltre è stata aggiunta anche la colonna relativa alle profilazioni del cliente.
  • Vista planner: ora se un tavolo è stato impostato come non prenotabile (disattivando il check di prenotabile), nella relativa colonna dei tavoli sul planner, compare un’icona di una mano che indica che quel tavolo non è disponibile sul form pubblico di prenotazione.
  • Modalità di contatto: inserita, nelle impostazioni del modulo di prenotazione, di fianco alla richiesta dei campi, la possibilità di scegliere quali voci proporre al cliente come modalità di contatto. Se vengono selezionate due o più voci, vengono mostrate nel modulo di prenotazione, se ne viene inserita solo una, viene nascosta dal modulo prenotazione perché non ci sarebbe possibilità di altre opzioni.
  • Notifiche pagamento: sono stati aggiunti due nuovi template (uno per il titolare e l’altro per il cliente) che vengono inviati se accade un errore durante la fase di pagamento.
  • Gestione prenotazione: dentro all’editor template, all’interno dei campi relativi alla prenotazione, è stata inserita una stringa che, se inserita nel template, mostra un link che permette al cliente finale di effettuare modifiche alla prenotazione o annullarla.
    Quando il cliente clicca su tale link, viene portato su una pagina riepilogativa della prenotazione dove tutti i campi sono modificabili. Possono essere variati i dati anagrafici e di contatto, aggiunte o modificate le note e gli altri dati relativi alla prenotazione. Inoltre la prenotazione può essere annullata.
    La logica di funzionamento è la seguente:
    1. se la prenotazione è in stato “da gestire” la prenotazione può essere modificata in tutti i suoi dati senza alcuna limitazione oppure può essere annullata. In tal caso parte un messaggio al titolare della struttura che lo avvisa che sono state effettuate delle modifiche alla prenotazione permettendogli di assegnarla o gestirla in maniera semplice.
    2. se la prenotazione è già stata assegnata ad un tavolo (automaticamente o manualmente) la prenotazione può ancora essere modificata ma dovrà sottostare alle regole impostate in base a capacità tavoli, disponibilità oraria e disponibilità tavoli (come se venisse fatta una nuova prenotazione). Questo per evitare problemi durante la gestione nel planner. Ovviamente la prenotazione modificata annullerà la precedente lasciando, eventualmente, disponibile lo slot occupato in precedenza. La prenotazione in questo stato può sempre essere annullata dal cliente finale. Ciò liberarà direttamente lo slot rendendolo automaticamente disponibile nel modulo di prenotazione. Anche in questi casi il titolare della struttura riceverà una notifica.
    Per le notifiche al titolare, è stato aggiunto un template specifico per notificare l’intervento del cliente.
  • Conferma prenotazione: nel modulo di prenotazioni è stata attivata la funzione di conferma prenotazione. Se attivata, tale funzione lascia la prenotazione in uno stato temporaneo fino a quando il cliente finale, utilizzando il link che riceverà, non cliccherà sul pulsante di conferma. Il link è lo stesso utilizzato per la modifica od annullamento prenotazione. Dovrà solo cliccare sul pulsante di conferma per fare in modo che la prenotazione venga inserita a sistema seguendo le logiche impostate.

    Risoluzione anomalie
  • Risolte alcune sincronizzazioni incorrette tra MyTableBooking e GeRì.
  • MySelfOrder: ottimizzato e migliorato l’interfacciamento con MySelfOrder.
  • Fasce orarie: alcune fasce orarie nelle chiusure extra venivano ignorate.
  • Interfaccia: nell’interfaccia per la gestione del sistema sono stati aggiunti dei controlli sulle compilazioni dei dati.