Note di Rilascio

v 2.1

12 aprile 2023
  • Meteo: aggiunta un’icona, sopra le fasce orarie del planner, che mostra il meteo per giorno e orario. Per indicare la località, è necessario aggiungere nelle impostazioni, i valori di Latitudine e Longitudine dell’attività. N.B. I valori possono essere ricavati da Google Maps. Si trovano nell’URL di visualizzazione del luogo dopo il simbolo della chiocciola.
  • Multistruttura: nelle impostazioni è stato inserito un modulo che permette di aggiungere delle strutture collegate. Durante la fase di prenotazione, se non ci sono disponibilità per il giorno, le persone e l’orario scelto, il sistema propone di prenotare nelle strutture collegate che hanno tale disponibilità. Cliccando sul pulsante, si viene spostati sul modulo dell’altra struttura replicando i filtri scelti in precedenza.
  • Prenotazioni chiuse: inserito sul planner, nei filtri in alto, la possibilità di mostrare le prenotazioni chiuse.
  • Ordine alla prenotazione: nelle impostazioni del modulo di prenotazione, è possibile interfacciarsi, se presente, con MySelfOrder. Ciò permette di proporre al cliente finale, la possibilità (o l’obbligatorietà) di ordinare dei piatti subito prima di concludere la prenotazione. E’ anche possibile impostare il pagamento anticipato, assegnare determinati listini o prodotti. (Per le configurazioni dei listini e dei piatti, bisogna rifarsi alla documentazione di MySelfOrder).
  • Vista da mobile: sono state aggiunte alcune funzioni per migliorarne l’usabilità. Di fianco ad ogni prenotazione viene inserita una barra colorata che indica la fascia oraria della prenotazione. E’ stato cambiato il layout delle prenotazioni per velocizzarne la gestione. Cambiato il selettore degli orari con uno più rapido. Aggiunto un pulsante home che andrà a mostrare, per prime, le prenotazioni da gestire o in attesa, di seguito le prenotazioni confermate a partire dall’orario attuale in poi. Aggiunte due nuove icone per distinguere le prenotazioni da gestire (icona campanello) o in attesa di assegnazione (icona pausa).
  • Tolleranza orari: è stata aggiunta, nelle impostazioni, una tolleranza personalizzabile che evita che si possano prendere prenotazioni a ridosso dell’orario di chiusura del locale. Ad esempio se il locale chiude alle 15, la fascia oraria comprende le 15 e la tolleranza è impostata a 30 minuti, il modulo di prenotazione mostrerà, come ultimo orario disponibile, le 14 e 30.
  • Whatsapp: ora il Whatsapp viene gestito direttamente dentro al programma. Nelle impostazioni dedicate è possibile generare un Qrcode che andrà inquadrato dal Whatsapp del telefono che si vuole usare come “mittente” della messaggistica. N.B. necessita di una licenza aggiuntiva.
  • Profilazione clienti: è possibile impostare una label personalizzata per richiedere ai clienti finali la scelta di un campo profilazione (default è Motivo della prenotazione). Inoltre è possibile rendere obbligatorio tale campo.
  • Tag profilazione: ora i tag profilazione sono visibili nella griglia prenotazione, nei pop-up del dettaglio prenotazione, nella scheda in modifica prenotazione e come placeholder da inserire nei template di comunicazione.
  • Stampa segnaposto: è possibile, acquistando una stampante comande P90 e il relativo rotolo di cartoncino, stampare i segnaposto da posizionare sui tavoli che indicano il numero del tavolo, il nome della persona, il numero dei coperti e l’orario di prenotazione. La stampa viene avviata direttamente aprendo il dettaglio della prenotazione tramite un pulsante in alto a destra. La prima volta necessità dell’installazione di un driver che viene proposto direttamente dal sistema.
  • Limite prenotazioni: nelle fasce orarie è stato inserito un campo che permette di limitare il numero di persone per quella determinata fascia. Terminate tali disponibilità, la fascia oraria non viene più resa visibile nel modulo di prenotazione. Inoltre, attivando il flag “da gestire”, al termine della disponibilità il sistema non assegna più automaticamente i tavoli ma mette le prenotazioni nello stato da gestire. N.B. tali automatismi sono validi se è stata impostata SOLO l’assegnazione automatica dei tavoli.
  • Campi di ricerca: durante l’inserimento di una nuova prenotazione, la ricerca si può effettuare separatamente dai campi nome o cognome. Se non viene trovata nessuna anagrafica in archivio, cliccando sul tasto del più, il sistema propone già, nei relativi campi, i testi utilizzati nella ricerca rendendo la creazione di una nuova anagrafica ancora più rapida.
  • Creazione nuova anagrafica: sono stati spostati in alti i flag relativi alla privacy e la selezione della modalità di comunicazione al cliente.

Risolti alcuni problemi di visualizzazione nelle varie viste da planner e da mobile.