Note di Rilascio
20 GENNAIO 2025
- Gestione pagamenti: è stata completamente rivista la gestione dei pagamenti. Nelle impostazioni generali, sotto la voce Pagamenti, sono stati inseriti tre tab che permettono l’inserimento fino a 3 gateway di pagamento diversi. I gateway supportati sono Nexi, Stripe, PayWay. Nella parte superiore si possono indicare i tempi di validità dei pagamenti in preautorizzazione. Uno per i pagamenti inviati tramite PayByLink e uno per i pagamenti impostati come preautorizzati. I gateway così configurati possono essere richiamati direttamente all’interno di ogni singola fascia oraria dei moduli di prenotazione permettendo quindi delle scelte completamente personalizzabili. All’interno delle singole prenotazioni è stato aggiunto un pulsante che permette di richiedere al cliente un pagamento tramite link facendo scegliere sia il gateway desiderato che la modalità di pagamento. All’interno delle fasce è invece possibile, come detto, indicare il gateway di pagamento preferito e le relative opzioni. In caso di primo errore nel pagamento (scadenza sessione, problemi di linea ecc.) il sistema invia automaticamente un link di pagamento coerente con le impostazioni invitando il cliente a completare la procedura. Le modalità di funzionamento e le relative logiche sono le seguenti (valide sia per il PayByLink che per l’automazione): Pagamento diretto. Viene richiesto un pagamento con addebito diretto sulla carta del cliente seguendo le regole impostate dell’importo e del moltiplicatore. Carta a garanzia. Non viene effettuato alcun addebito ma viene solo verificato che la carta sia valida e possa pagare l’eventuale conto in quel momento. Preautorizzazione. La preautorizzazione ha un periodo di scadenza programmabile (max 27 giorni). I soldi così vincolati possono essere addebitati dal ristoratore in caso di mancata presenza oppure svincolati. Se la data di prenotazione è superiore al periodo di validità della preautorizzazione, il sistema richiede prima una carta a garanzia. Appena la data di prenotazione rientra in quella massima impostata, il sistema invia automaticamente un link di richiesta preautorizzazione. N.B. per l'attivazione del PayByLink automatico, bisogna attivare il relativo flag nelle fasce e in segnaposto nell'editor delle comunicazioni.
- Chiusure extra: ora, nelle chiusure extra, è possibile selezionare più giorni distinti direttamente dall’interfaccia di creazione della chiusura singola. Basta selezionare i giorni interessati cliccandoci direttamente. Per i giorni di chiusura sequenziali, rimane valida la funzione già presente per creare intervalli continui di chiusure.
- Priorità sale e tavoli: all’interno delle sale e dei tavoli è stato aggiunto un indice di priorità assegnazione. Il valore base di default è 1. Questo permette di definire quali sale o tavoli devono venire assegnati per primi seguendo tale indice. Il valore è crescente. Con 1 il tavolo viene assegnato per primo, con 2 per secondo ecc. A parità di valore di indice, il sistema assegna il primo incontrato.
- Moduli: il duplica modulo duplica completamente la struttura e le impostazioni. Più in dettaglio è possibile duplicare anche il modulo standard senza date di validità ma funziona come un clone del modulo standard di default. Il modulo standard duplicato avrà una funzionalità indipendente da quello di default permettendo così impostazioni e monitoraggi diversi creando, di fatto, un punto di prenotazione completamente indipendente. Per creare un modulo eventi legato alle date, bisogna utilizzare il tasto + in coma alla lista moduli oppure duplicare un modulo eventi già esistente.
- Griglia tavoli: ora rimangono attivi i filtri all’interno della griglia tavoli anche quando si ritorna all’elenco dopo eventuali modifiche.
- Editor WhatsApp: è ora possibile aggiungere un’immagine nelle comunicazioni WhatsApp. All’interno dell’editor è stata aggiunta una funzione che prende l’immagine dal sistema (tavolo o sala) oppure permette di caricarla esternamente.
- Prenota con Google: ora è possibile inserire anche i tavoli con raggruppamento fisso all’interno delle disponibilità per Google.
- Log operazioni: è stato potenziato il log delle operazioni aggiungendo maggiori dati e le informazioni relative alle modifiche effettuate dal sistema e dagli utenti. Le specifiche dettagliate sono visibili cliccando sul pulsante in alto a destra all'interno del log stesso.