Marco Pesaresi

Nasce a Rimini il 17 ottobre 1966 e, appena riesce a mantenere la posizione eretta, inizia ad aiutare i genitori nella gestione del bar di loro proprietà.
Durante gli anni delle scuole superiori partecipa ad uno dei primi corsi di alfabetizzazione informatica. Una passione che alternerà a quella per la fantascienza e per i fumetti. "Star trek" e "Tex" influenzeranno il suo percorso molto di più di quanto si possa immaginare.
Dopo il diploma in ragioneria a pieni voti, si iscrive e frequenta con profitto la Facoltà di Economia e Commercio all'Università di Bologna. Ma il richiamo per la programmazione è troppo forte così, insieme al suo migliore amico, fonda Lasersoft. E' il 1988, i computer hanno ancora schermi verdi enormi , i floppy disk sono giganti. Come enorme e gigante è la voglia dei due soci di lasciare un'impronta importante nel settore software soprattutto per Hospitality e Retail.  Chiamato da tutti "il Professore" molto prima della "Casa di Carta", Marco ha ottenuto questo soprannome per la sua capacità di spiegare in modo semplice le cose complicate.  Sia che si tratti di una classe da istruire, di dipendenti da formare o di sviluppare le idee, la sua chiarezza esplicativa lo rende la persona più adatta per tradurre in concreto i progetti aziendali. Come responsabile dello sviluppo software ha nelle mani (e nella testa) tutti i singoli passaggi che portano i software Lasersoft dall'idea, alla realizzazione, al successo.
Dal vecchio west alle stelle passando per le spiagge romagnole. Le passioni di Marco sfociano in collezionismo quasi estremo. E' infatti in possesso di preziose pubblicazioni relative a "Tex" e collabora alla realizzazione di eventi dedicati alla scienza e alla fantascienza. Già nel 1988 Lasersoft guardava al futuro, Marco continua a farlo "per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima".

Relatore

Marco Pesaresi

Responsabile Sviluppo Software Lasersoft